Grand Soleil 42 LC, la barca a vela per gli amanti di una crociera a base di comfort e lusso

Siamo saliti a bordo del nuovo modello del Cantiere del Pardo. Abbiamo scoperto una barca ideale per una crociera più turistica e rilassante, a base di comfort e di lusso. Le manovre sono semplici e possono essere fatte anche in autonomia

1 October 2019 | di Giuseppe Orrù

Il Cantiere del Pardo ha presentato all’ultimo Salone Nautico di Genova il Grand Soleil 42 LC, dove LC è l’acronimo di Long Cruise. E’ il nuovo modello della gamma Blue Water. Comfort, grandi spazi a bordo e autonomia nella navigazione contraddistinguono questo nuovo scafo di 12 metri.

Con la linea Long Cruise, Grand Soleil ha pensato a quegli armatori che, pur non disdegnando le performance veliche, cercano una crociera più rilassante e confortevole. La conduzione è semplice e può addirittura avvenire in autonomia, un requisito fondamentale per gli amanti della navigazione solitaria oppure per chi viaggia con un equipaggio ridotto, magari composto da persone non così avvezze alle manovre in barca. In questo caso gli ospiti possono trovare posto sul prendisole a prua o sulle panche e lasciare che sia il comandante a manovrare.

Tutte le manovre, infatti, sono rinviate sottocoperta alla postazione del timoniere. I due winch per parte (elettrici come optional), posizionati vicino alle due ruote del timone, permettono di facilitare e rendere piacevoli le lunghe navigazioni. Le manovre sono semplificate anche dalla randa avvolgibile nell’albero (optional) e dal fiocco autovirante con rotaia recessata di serie.

Il 42 LC sarà disponibile in due versioni, una con il classico rollbar per avere la coperta il più possibile libera e vivibile e una versione più sportiva senza rollbar e senza panche di poppa, con il punto di scotta della randa fisso in pozzetto.

Lo scafo del GS 42 LC, disegnato anche questa volta da Marco Lostuzzi, garantisce da una parte una stabilità elevata grazie ai volumi generosi e dall’altra alti livelli di performance garantite da un piano velico ben proporzionato. Come i fratelli maggiori della gamma Long Cruise, anche il 42 LC è pensato per offrire il massimo comfort e una lussuosa vita a bordo.

Scendendo sottocoperta rimaniamo colpiti dagli spazi, davvero ampi per un 12 metri. Saranno disponibili due versioni, una a due e una a tre cabine (entrambe le configurazioni prevedono due bagni con box doccia) per soddisfare il più possibile le esigenze degli armatori.

Il salone prevede un divano a tre sedute di cui quella centrale può diventare un tavolo da carteggio. La cucina a L è equipaggiata con un capiente frigorifero e un secondo opzionale, ampi spazi per lo stivaggio. Nella versione a due cabine, è possibile avere un piano cottura più lungo di 50 centimetri e ricavare un locale per lo stivaggio o per aggiungere un ulteriore frigorifero.

SCHEDA TECNICA

Grand Soleil 42 LC

Lunghezza fuori tutto: 13,85 m

Lunghezza scafo: 12,95 m

Baglio massimo: 4,18 m

Pescaggio: 2,25 m

Dislocamento: 9,5 t

Motore: 50 hp

Serbatoio carburante: 230 lt

Serbatoio acqua: 340 lt

Progettista: Marco Lostuzzi

Design esterni e interni: Nauta Yachts

Cantiere: Cantiere del Pardo

 

Video di Claudio Colombo

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR