Grazie al DL sul turismo si apre ai pontili

8 gennaio 2010 | di Redazione Liguria Nautica

pontili galleggianti“Porte aperte” ai pontili galleggianti. Sembra essere questa la posizione delle forze governative sul tema delle concessioni demaniali marittime. Ricordiamo che il decreto legge su settore turistico è al vaglio del Consiglio dei Ministri. Sarà sufficiente, quindi, una semplice concessione demaniale marittima (incluse quelle provvisorie) per realizzare pontili galleggianti per la nautica da diporto, anche se collegati alla terra ferma. Oltre a ciò tutte le concessioni demaniali marittime attualmente in essere verranno prorogate al 31 dicembre 2014.

Soprattutto in materia di nautica la legge intende semplificare le autorizzazioni amministrative fino ad oggi esistenti.
La concessione demaniale marittima, anche se rilasciata in via provvisoria, è la conditio sine qua non per la realizzazione di strutture turistico-ricreative dedicate alla nautica da diporto. Tra queste sono inserite nel DL anche i pontili galleggianti a carattere stagionale, purché collegati alla terra ferma e dotati di servizi complementari. Una notizia che dovrebbe interessare, sicuramente, molti diportisti e strutture marittime liguri presenti sul territorio.

Alberto Morici

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 commento

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione