LN vi svela la “Green page” al debutto su Amer 94: per uno yacht amico del mare e dei cetacei

Un concentrato di tecnologia firmato Sea Energy e Naviop, che aiuta l’armatore a rispettare le norme di navigazione le buone pratiche per la tutela dell’ambiente marino e dei suoi abitanti. Tra le tante funzioni c’è anche quella che avvisa in caso di cetacei nelle vicinanze

15 October 2018 | di Giuseppe Orrù

“Il mondo non lo abbiamo ereditato dai nostri avi ma preso in prestito dai nostri nipoti”. E’ con questo mantra ripetuto per anni in giro per gli stabilimenti di produzione di Amer Yachts dal patron Fernando Amerio, che forse è nata e si è man mano consolidata l’anima green del cantiere.

Una particolare sensibilità ed attenzione all’ambiente che sfocia oggi in un software di gestione pensato e strutturato per porre sempre più al centro l’ecosostenibilità. MY Green quindi, come “Motor Yacht” dall’anima verde ma soprattutto come il “Mio”, cioè l’anima verde di chi avrà la fortuna di portarlo per mare.

Potenza e velocità non sono infatti gli unici requisiti nella progettazione di uno yacht. Aumentare la consapevolezza della necessità di uno sviluppo sostenibile richiede tecnologie eco-compatibili, riduzione delle emissioni, riduzione del consumo di carburante e maggiore sicurezza al fine di preservare l’ambiente. “La nostra sfida -ha sottolineato Rodolfo Amerio è trovare un modo per implementare queste tecnologie più pulite senza perdere la posizione competitiva”.

“L’ applicazione e il software MY Green -ha poi spiegato Barbara Amerio nascono quindi dall’esigenza e dalla voglia, dopo molto peregrinare in modo anche scoordinato sulla via della produzione ecosostenibile, di razionalizzare la nostra filosofia e renderla per quanto possibile fruibile ai nostri clienti e utile all’ambiente”.

Una filosofia che si è tradotta nella Green page, una sorta di cervellone elettronico amico dell’ambiente, che ha debuttato a bordo del nuovo Amer 94 Twin Superleggera. A progettarla e a crearla è stata l’azienda Sea Energy di Viareggio, in collaborazione con la Naviop di Forlì. L’azienda Simrad di Viareggio ha invece gestito la parte di interfaccia dei dati dell’imbarcazione e ha disegnato la Green page, mentre la cartografia è di C-Map.

Questa pagina, accessibile direttamente dal grande monitor della plancia, fornisce alcune indicazioni legate alle norme di navigazione, come ad esempio il limite entro il quale non è possibile scaricare le acque nere ma anche sulle buone pratiche ecologiche in termini di consumi e attenzione agli animali. La strumentazione di bordo è in grado di rilevare la presenza di cetacei nelle vicinanze e segnalarla al comandante, consigliando anche le manovre da fare e la velocità ideale per non arrecare disturbo all’esemplare avvistato.

In questa videointervista Paolo Giuli di Sea Energy spiega le potenzialità della Green page che, dopo il debutto su Amer 94 Twin, è pronta ad essere installata su molti altri yacht, all’insegna della sostenibilità.

 

Servizio di Giuseppe Orrù

Video di Riccardo Molinari

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR