Gruppo Boero e CIN si alleano ed entrano nella “top 40” mondiale del settore pitture e vernici

Le due aziende centenarie uniscono le loro attività per dare un nuovo impulso alla crescita del volume d’affari, che supera i 320 milioni di euro

2 Febbraio 2021 | di Giuseppe Orrù
Andreina Boero

Boero, storica azienda genovese leader nel settore dei prodotti vernicianti per edilizia, yachting e cantieristica navale, e CIN, marchio portoghese leader nel mercato iberico delle pitture e delle vernici, uniscono le loro attività per dare un nuovo impulso alla crescita e consolidare la presenza a livello europeo.

Il rapporto fra le due aziende è iniziato qualche anno fa, quando CIN ha acquistato in Borsa una piccola partecipazione in Boero. Di recente l’azienda portoghese ha portato la sua partecipazione al 13%, consolidando un rapporto fondato su una profonda conoscenza e rispetto reciproci, che sono stati alla base di una serie di progetti e collaborazioni comuni avviate negli anni e concluse con successo.

L’operazione di oggi vede CIN acquisire la maggioranza di Boero, pur mantenendo la famiglia Boero una significativa quota nell’azienda. Boero ha concluso l’esercizio 2020 con un fatturato di 90 milioni di euro, mentre CIN ha raggiunto un fatturato  di ben 234 milioni di euro. L’alleanza, che supera quindi i 320 milioni di euro di fatturato complessivo, permette a Boero e CIN di posizionarsi fra le 40 più grandi aziende del settore al mondo.

Si tratta di un’unione fra due aziende familiari – ha commentato João Serrenho, Ceo di CIN – con ambizioni e obiettivi di espansione molto concreti, la cui alleanza apre interessanti prospettive per lo sviluppo di entrambe. Boero – ha sottolineato Serrenho – continuerà a svolgere la sua attività dalle proprie sedi di Genova e Rivalta Scrivia, mantenendo la propria identità e gestione. Auguro a tutti i collaboratori di Boero un percorso comune ricco di successo e soddisfazioni“.

CIN è un’azienda solida e amica – ha ricordato Andreina Boero, Ceo del Gruppo Boero – che vanta una cultura imprenditoriale e un alto livello di standard produttivi che garantiscono sicurezza e fiducia sugli effetti benefici di questa unione. La strategia di espansione di Boero all’estero ha ora, al fianco del partner CIN, la solidità e la dimensione necessarie per affrontare la concorrenza con maggior vigore, mantenendo al tempo stesso l’identità e i valori fondanti del marchio“.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione