Il giro del mondo a impatto zero del velista Matteo Miceli

Matteo Miceli partirà il 19 ottobre 2014 per circumnavigare il mondo in solitaria e senza carburanti; alla base del progetto “Roma Ocean World” c’è la volontà del velista romano di sensibilizzare gli amanti del mare verso uno stile di vita eco-friendly

11 December 2013 | di Redazione Daily Nautica

Un viaggio in solitaria, senza assistenza, scali e carburanti, partenza da Roma con arrivo a Roma. Questo il progetto di Matteo Miceli, ribattezzato “Roma Ocean World”: il giro del mondo in barca a vela in completa autonomia energetica e alimentare.

 

Matteo Miceli, classe 1970, detentore di due record mondiali di traversata atlantica in barca a vela e vincitore dell’edizione 2007 del premio “Il Velista dell’Anno”, si sta preparando per questa straordinaria impresa – la partenza è prevista per il 19 ottobre 2014 – che si svolgerà a bordo della EstEco40, una barca di nuovissima generazione dotata di un generatore eolico, pannelli fotovoltaici e idro-turbine.

 

L’intento del pluripremiato velista d’altura è di dimostrare come sia possibile circumnavigare il mondo senza approvvigionamenti idrici e alimentare. A questo proposito si sono mobilitati anche studiosi della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli che hanno ricavato uno spazio a bordo dell’imbarcazione dedicato all’orto biologico; insieme a Miceli, navigheranno intorno al mondo anche due galline per contare sulla produzione di alimenti indispensabili alla sua dieta, che insieme alla pesca saranno le uniche fonti di approvvigionamento.

 

Per ottenere i fondi necessari per finanziare il suo progetto Matteo Miceli si è avvalso anche dell’arte come canale di comunicazione: aiutato dalla casa d’aste Christie’s, lunedì 16 dicembre, durante una cena, saranno battute all’asta alcune opere di Emilio Greco, ospitate ai Musei di San Salvatore in Lauro, piazza San Salvatore 15, Roma.

 

Per chi fosse interessato a partecipare può scrivere una mail a info@matteomiceli.com

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR