Il leasing cresce, positiva l’indagine statistica di Assilea

Il leasing nautico italiano torna a crescere grazie alla stipula di importanti operazioni da parte di alcuni tra i principali operatori del settore. A fine 2015 gli importi finanziati sono cresciuti del 68,3%

12 May 2016 | di Redazione Daily Nautica

Qualcosa si muove? Può darsi. Il dato del leasing è sicuramente  indicativo e segnala la tendenza del mercato, anche se va accolto con prudenza dato che in passato si è trasformato in una bolla la cui esplosione ha causato non pochi problemi al settore. Tuttavia i dati raccolti da Assilea (Associazione Italiana Leasing) non possono che indurre all’ottimismo, sia pur moderato.

Nel primo trimestre 2016, i contratti in leasing nel segmento nautica da diporto sono cresciuti del +53% nel numero e del +196% nel valore stipulato sull’analogo trimestre dell’anno precedente.

Dopo sei anni di contrazione dei volumi, secondo i dati pubblicati, il leasing nautico italiano torna a crescere grazie alla stipula di importanti operazioni da parte di alcuni tra i principali operatori del settore. A fine 2015 gli importi finanziati sono cresciuti del 68,3%, consolidando i segnali dell’anno precedente (+14% nel 2014 sul 2013).

L’incremento dei valori, spiegano gli analisti, è stato interamente dovuto a un aumento del taglio medio finanziato, in quanto il numero dei contratti nel 2015 è rimasto identico a quello dell’anno precedente. Nel primo trimestre 2016, l’andamento è stato particolarmente significativo a valle del Salone Nautico di Genova, fra dicembre 2015 e gennaio 2016 – mese quest’ultimo che ha visto il raddoppio del numero di contratti rispetto all’anno precedente – e positivo, ma inferiore alla media trimestrale nel mese di marzo.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR