"Il Mare in Piazza" approda a Recco

1 settembre 2011 | di Redazione Liguria Nautica

Sabato 3 e domenica 4 settembre la Pro loco di Recco, in collaborazione con il Club Amici Vela e con Reccovela, organizza una due giorni sul tema della vela cittadina (dal nome “Il Mare in Piazza“) per far conoscere ed avvicinare la gente alle attività del Club, con l’intento di portare sempre più ragazzi a frequentare i corsi vela organizzati durante tutto l’anno.

 

Il programma della due giorni prevede una mostra fotografica sulla piazza di fronte al Comune con foto storiche dell’archivio Razeto e di fonti private, l’esposizione statica di diverse derive quali laser, dinghy e optmist, prove in mare gratuite nel pomeriggio di sabato per adulti e bambini.

 

Le prove si svolgeranno anche sul magnifico gozzo cornigiotto “Biancamaro” messo a disposizione da l’Associazione Storie di Barche di Pieve Ligure; un’opportunità davvero unica considerando il valore storico di questo magnifico gozzo costruito nel 1910 ed ancora perfettamente navigante.

 

Sabato alle 21 presso la sala polivalente “Franco Lavoratori” avrà luogo la conferenza curata dal Com.te Novella sulla storia della vela a Recco; si partirà con i famosi cantieri navali che per decenni costruirono quei mille bianchi velieri utilizzati dai cugini camoglini, per proseguire con le imbarcazioni create da Sangermani, nate sulla piccola spiaggetta di Mulinetti e poi capaci di farsi conoscere in tutti i mari del mondo come esempio di eleganza e stile, ma anche per la storia del Club, una volta Società Nautica Recco, che vide il conte Biscaretti assieme al sig. Frassinetti e tanti altri soci in prima linea per organizzare e definire i contorni di quella vela popolare che proprio qui muoveva i primi passi. Da qui tanti racconti delle barche fatte negli scantinati e dei mille aneddoti legati alla vela, fino ai giorni recenti con il festeggiamento nel 2008 dei cento anni di vita del Club, un momento di riflessione attraverso cui leggere i mutamenti di questa città e, perché no, della sua gente.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione