Il megayacht Boadicea: a Genova il 75 metri di Gabriele Volpi

E' dell'imprenditore Gabriele Volpi il megayacht Boadicea, di ben 75 metri, che in questi giorni è stato avvistato a Genova Sestri

29 March 2016 | di Redazione Daily Nautica

Sono giornate movimentate per Gabriele Volpi, azionista di Carige, proprietario dello Spezia Calcio nonchè della Pro Recco Pallanuoto, imprenditore attivo nel settore degli idrocarburi in Nigeria.

La Guardia di Finanza gli ha sequestrato un jet presso l’aeroporto di Genova e proprio nei paraggi, a Genova Sestri, è stato avvistato il suo megayacht, il 75 metri Boadicea dei cantieri Amels. Nessun elemento lascia pensare che l’unità sia sottoposta ad accertamenti da parte dell’autorità giudiziaria. L’indagine della GDF riguarderebbe infatti solo il Jet sequestrato, per il quale a Volpi è stata contestato il mancato pagamento dell’IVA. L’aereo risulterebbe infatti di proprietà di una compagnia danese ma usato praticamente in escusiva, in attività di chartering, da Volpi per voli tra la Nigeria e l’Italia.

Per quanto riguarda il megayacht Boadicea, Volpi ne è divenuto proprietario nel 2014. Lo ha acquistato dal francese Bernard Tapie, noto alle cronache anche per essere stato Presidente del Marsiglia calcio che vinse la Coppa Campioni, per una cifra che si aggirerebbe intorno ai 44 milioni di euro: un prezzo che sembra ribassato di almeno il 50%, probabilmente per il momento economico non positivo che attraversava l’imprenditore francese al momento della vendita.

Non è l’unico gioiello di cui sarebbe proprietario Gabriele Volpi: a lui è attribuito anche il megayacht Givi, che nell’estate di due anni fa ospitò la stella del calcio mondiale Leo Messi.

Foto Repubblica/Bussalino

Scheda tecnica megayacht Boadicea

Cantiere Amels

Architettura Navale Amels

Design interno Terence Disdale

Design esterno Terence Disdale

Anno di varo 1999

Refitting 2008

Lunghezza 75,50 mt

Larghezza 14,00 mt

Immersione 4,20 mt

Motorizzazione 5180hp

Bandiera Cayman

Velocità di crociera 16 nodi

Dislocamento 2130 tonnellate

Cabine 7

Ospiti 14

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR