Il pittore Gian Marco Crovetto porta la Liguria in Oman

Aperta ufficialmente in Oman, Mascate, la mostra di Gian Marco Crovetto intitolata Colours of my Liguria

18 December 2015 | di Redazione Daily Nautica

Si è inaugurata la scorsa settimana, alla presenza delle massime autorità omanite, la mostra del pittore ligure Gian Marco Crovetto presso il museo Bait al Zubair, nella capitale Mascate. Grande affluenza di pubblico fin dai primi giorni, e notevole successo per le lezioni d’arte e le visite guidate per i più giovani.

La cerimonia di apertura della mostra “Colours of my Liguria”, composta da 22 coloratissime opere rappresentanti alcuni fra i più suggestivi paesaggi della regione, è avvenuta alla presenza di alcune tra le più’ alte cariche istituzionali e membri della famiglia reale omanita, di un folto pubblico nonché degli organizzatori e dell’artista. La mostra e’ stata infatti aperta da S.E. Sayyid Badr bin Hamad bin Hamoud al Busaidi, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri alla presenza di S.A. Sayyid Haitham bin Tareq al Said, Ministro del Patrimonio e della Cultura del Sultanato. Presente anche il Sottosegretario del Ministero del Patrimonio e della Cultura S.E Salim bin Mohamemd Almahruqi.

L’ambasciatrice Paola Amadei, che ha fortemente voluto e lavorato per la realizzazione dell’evento che si colloca nel più’ ampio quadro della promozione del nostro Paese nel Sultanato e del rafforzamento delle relazioni bilaterali incluse nel campo culturale e artistico, nel corso dell’inaugurazione ha dichiarato: ”Entrambi i Paesi, Italia e Oman, hanno una relazione unica con il mare. Abbiamo voluto far conoscere al grande pubblico omanita la straordinaria bellezza di alcuni tratti del nostro Paese, attraverso le opere di un artista come Gian Marco Crovetto. Sono particolarmente soddisfatta per il successo della mostra “Colours of My Liguria” e la calorosa accoglienza che i panorami mozzafiato di Crovetto hanno ricevuto a Mascate.”

Fin dai primi giorni è stata notevole l’affluenza del pubblico locale, che ha molto apprezzato lo stile diretto ed efficace delle opere in esposizione e l’allestimento semplice ma d’impatto. Grande riscontro anche per le lezioni d’arte tenute da Gian Marco Crovetto agli studenti delle locali accademie artistiche e le visite guidate, rivolte in particolar modo ai più giovani, con oltre 700 piccoli già prenotati. Numeri importanti, che hanno fatto decidere gli organizzatori per un prolungamento della mostra fino al 10 gennaio prossimo.

Inaugurazione-Colours of My Liguria

Sono felicissimo ed entusiasta” ha dichiarato il pittore “Non mi aspettavo un accoglienza di questo genere e mi ha molto colpito anche la passione e la competenza del pubblico e degli studenti. Sono rimasto affascinato anche dai paesaggi dell’Oman, che mi hanno fornito ulteriori spunti creativi. Ringrazio gli organizzatori, è stata un’esperienza umana e artistica unica.

La rassegna è stata realizzata grazie al supporto dell’Ambasciata d’Italia in Oman, con il coordinamento dell’Associazione  Promotori Musei del Mare e della Navigazione, promossa dal Mu.Ma., l’Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e ha avuto il patrocinio del Comune di Genova.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR