“Il Porto dei Piccoli” organizza “Una mattina da naturalisti”

Sabato mattina i bambini del “Il Porto dei Piccoli” scopriranno la natura con il viaggio tra la Scienza Naturale del Museo Civico di Storia Naturale “Giacomo Doria”. I piccoli naturalisti e le loro famiglie saranno accompagnati dagli operatori dell’associazione a visitare il complesso museale noto in ambito mondiale.

24 January 2013 | di Redazione Daily Nautica

“Una mattina da naturalisti”, ecco l’ultima avventura organizzata da “Il Porto dei Piccoli”,  in programma sabato 26 gennaio, per i bambini in cura presso l’Istituto Gaslini e altre strutture pediatriche della Liguria.

Il viaggio alla scoperta della natura porterà i bambini a visitare uno dei più importanti complessi museali in ambito scientifico: il Museo Civico di Storia Naturale “Giacomo Doria”.

Il Museo, sorto nel 1867, è noto in ambito scientifico per i suoi quattro milioni di esemplari provenienti da ogni parte del mondo. Le sue collezioni, di alto valore scientifico, sono soprattutto zoologiche, ma non mancano raccolte botaniche, di minerali, rocce e fossili. Meritano particolare menzione la collezione ornitologica, la collezione di Mammiferi, le ricche collezioni di insetti e il salone dedicato alla Paleontologia.

 

L’Associazione “Il Porto dei Piccoli” ONLUS nata nel 2005 per volontà della fondatrice Gloria Camurati, avvicina i bambini in ospedale e le loro famiglie alla cultura del mare, del porto e della natura attraverso un percorso di gioco e conoscenza, guidato da operatori e volontari formati con l’obbiettivo di distrarli dalla malattia, creando per loro occasioni di socializzazione e apprendimento.

L’Associazione è attiva attualmente a Genova nelle Unità Operative dell’Istituto G. Gaslini, presso le case di Accoglienza della Croce Rossa, delle Associazioni “Cilla” e “UNITALSI” e nelle strutture Pediatriche  degli Ospedali di Savona, Sanremo, Imperia e La Spezia. Ai progetti in ospedale si affiancano le attività in esterno, vero tratto distintivo de “Il Porti dei Piccoli”: le Esplorazioni.

Dal 2011 l’Associazione, attraverso il progetto “Il mare a casa tua”, porta svago e sostegno anche ai bambini in terapia domiciliare. Presidente dell’Associazione è Ignazio Messina, Presidente onorario è il professore Lorenzo Moretta, Direttore Scientifico dell’Istituto G. Gaslini.

 

 

G.S.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR