Il treno deragliato ad Andora: ultimata la rimozione, FOTO e VIDEO in ESCLUSIVA

Dopo il deragliamento avvenuto il 17 gennaio è arrivata la chiatta con cinque gru che ha rimosso il treno

24 February 2014 | di Redazione Daily Nautica

L’Intercity 660 deragliato ad Andora il 17 gennaio scorso, a causa di una frana, è stato sollevato dalle gru posizionate sulla superchiatta arrivata questa mattina a Capo Mimosa.

 

Le operazioni hanno preso un’accelerata imprevista dopo il sole degli ultimi giorni che ha asciugato il terreno e il terrazzo pericolante è stato rimosso: i tecnici di Trenitalia, dopo aver ripulito i binari hanno staccato i tre vagoni rimasti sui binari, che sono stati portati a Savona, nella stazione di Mongrifone.

 

Sono terminate così le operazioni preliminari necessarie per avviare il sollevamento della motrice e del vagone deragliati dopo il crollo della frana. Il progetto è prelevare i convogli dal mare che poi saranno riposizionati sui binari; secondo i tecnici, per terminare tutta l’operazione ci vorranno almeno due mesi.

 

«Questa operazione è delicata e difficile – spiega Michele Mario Elia, amministratore delegato di Rfi – è la prima volta che proviamo un’attività del genere ma ci sono i presupposti perché tutto si possa concludere in giornata, anche in considerazione del fatto che le condizioni meteorologiche sono ottimali».

 

La motrice e il vagone, una volta ricollocati sui binari dalla gru di 800 tonnellate, saranno trainati via da una motrice che sta arrivando sul posto.

«Nel giro di qualche giorno – spiega Elia – risistemeremo i binari e riapriremo la linea Genova-Ventimiglia».

Anche il sindaco di Andora, Franco Floris, che fin dalle prime ore del mattino si trova ad assistere i lavori sulla linea, ha espresso soddisfazione per l’avvio delle operazioni.

 

L’intervento di recupero costerà circa due milioni e mezzo di euro, comprensivo dell’operazione chiatta e quindi l’allestimento della superpiattaforma.

 

GUARDATE LA NOSTRA GALLERY DI FOTO ESCLUSIVE DELLA RIMOZIONE DEL TRENO

[nggallery id=340]

 

Le foto sono di proprietà di Liguria Nautica e sono riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

4 commenti

  1. pier says:

    Sono anni che si usano queste tecniche,a Venezia per esempio si montano le gru edili oppure si fanno dei lavori eccezionali con questa tecnica.

  2. Marcella says:

    Sempre sul pezzo, siete dei grandi, questi sono servizi di qualità!

  3. Antonio gripppo says:

    Una manovra perfetta che il mondo ci invidia, siamo grandi cerchiamo di avere un po’ più di fiducia in noi stessi. Forza Italia

  4. valdenassi says:

    Questo messaggio è destinato al giornalista che ha commentato a voce questo servizio per segnalare un errore che, chi si occupa di questioni di mare, non dovrebbe mai fare.
    Una chiatta si rimorchia , non si TRASCINA !

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR