“In un mare di glicerina!” con il Porto dei Piccoli

Venerdì 19 luglio, una nuova divertente “esplorazione” de “Il Porto dei piccoli” alla scoperta del mondo della Glicerina, i piccoli attraverso speciali laboratori ludico-didattici potranno scoprire, insieme alle proprie famiglie, da dove hanno origine il sapone e altri prodotti a base di oli e grassi naturali.

17 July 2013 | di Redazione Daily Nautica

Venerdì 19 luglio 2013, un gruppo di bambini in cura presso l’Istituto Gaslini e le altre Strutture Pediatriche presso cui l’Associazione svolge le sue attività, avrà modo di esplorare l’azienda Spiga Nord di Carasco, un’importante realtà mondiale nella produzione della Glicerina vegetale. Accompagnati dagli operatori dell’Associazione e guidati da esperti del settore, i piccoli attraverso speciali laboratori ludico-didattici potranno scoprire, insieme alle proprie famiglie, da dove hanno origine il sapone e altri prodotti a base di oli e grassi naturali. A ricordo della giornata, verranno consegnati dei simpatici gadget.

 

L’Associazione “Il Porto dei piccoli” onlus, nata nel 2005 per volontà della fondatrice Gloria Camurati, avvicina i bambini in ospedale e le loro famiglie alla cultura del mare, del porto e della natura, attraverso un percorso di gioco e conoscenza guidato da operatori e volontari formati con l’obiettivo di distrarli dalla malattia, creando per loro occasioni di socializzazione e apprendimento.

Il nome e il logo dell’Associazione evocano un’immagine di protezione e sicurezza: un passeggino galleggiante a forma d’imbarcazione che, guidato dalla luce del faro, si dirige verso le acque sicure di un “porto accogliente”: Il Porto dei piccoli! L’Associazione è attiva attualmente a Genova nelle Unità Operative dell’Istituto G. Gaslini, presso le Case di Accoglienza della Croce Rossa, delle Associazioni “Cilla” e “UNITALSI” e nelle Strutture Pediatriche degli Ospedali di Imperia, Sanremo, Savona, La Spezia e Livorno.

Ai progetti in ospedale si affiancano le attività in esterno, vero tratto distintivo de “Il Porto dei piccoli”: le “Esplorazioni”. Dal 2011 l’Associazione, attraverso il progetto “Il mare a casa tua”, porta svago e sostegno anche ai bambini in terapia domiciliare.

 

 

L’Azienda Spiga è stata fondata nel 1957 a Genova, città rinomata per la sua antica tradizione per la produzione di materiali a base di oli e grassi naturali (saponi) e dei loro sottoprodotti, è specializzata nella produzione di glicerina vegetale. Nel 1974 Spiga si trasferisce nel nuovo e moderno stabilimento di Carasco, a 35 km da Genova. Attraverso l’esperienza maturata da oltre 50 anni di attività, i prodotti di Spiga vengono commercializzati in molti Paesi europei e d’oltremare distinguendosi per i suoi standard qualitativi molto elevati.

A partire dalla seconda metà del 2007, Spiga ha iniziato la produzione di Poligliceroli vegetali. Questi prodotti sono ottenuti esclusivamente dalla polimerizzazione di glicerina vegetale kosher GMO – Free.

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR