Inchiesta sull'assegnazione del terminal Multipurpose: domani inizia il processo in appello

Inizierà domani il processo all'ex presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi. Accanto a lui sul banco degli imputati altre sei persone nell’ambito dell'inchiesta, partita nel 2007, per l'assegnazione del terminal

2 November 2011 | di Redazione Daily Nautica

Presso la corte d’appello presieduta dal giudice Roberto Settembre inizierà domani il processo all’ex presidente dell’Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi. Accanto a lui sul banco degli imputati altre sei persone nell’ambito dell’inchiesta, partita nel 2007, per l’assegnazione del terminal Multipurpose. Le accuse mosse sono quelle di turbativa d’asta, truffa per il risarcimento da un milione e 700 mila euro riconosciuto dal Comitato portuale alla Compagnia Unica, falso e concussione.

 

L’accusa sarà composta dal procuratore generale Enrico Zucca e Walter Cotugno, il pm che si era occupato dell’indagine. Arrivata la sentenza di primo grado il 17 settembre 2010, i difensori delle persone giudicate colpevoli erano ricorsi in appello mentre, per quanto riguarda gli assolti, l’appello era stato chiesto dalla procura e dalla procura generale.

 

Il processo, svoltosi con rito abbreviato, aveva stabilito la condanna di Giovanni Novi a due mesi per una turbativa d’asta, mentre l’ex presidente dell’AP era stato prosciolto da 12 dei 13 capi di imputazione. Il pm Walter Cotugno, invece, aveva chiesto la condanna a sei anni di reclusione e a un anno di libertà vigilata.

 

Gli altri imputati condannati a due mesi ciascuno, sempre per turbativa d’asta, sono l’ex segretario generale dell’Autorità portuale, Alessandro Carena, l’avvocato Sergio Maria Carbone, docente universitario ed ex consulente dell’Autorità Portuale e l’armatore Aldo Grimaldi. Tra gli assolti l’avvocato generale dello Stato, Giuseppe Novaresi, l’ex dirigente dell’Autorità Portuale Filippo Schiaffino, l’imprenditore della logistica Aldo Spinelli, e il vice console della Culmv, Valter Marchelli. Domani è prevista la relazione del giudice Marco Bacci.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR