INCREDIBILE, una barca-surf che supera i 60 nodi di velocità VIDEO

Dopo l'impresa di Felix Baumgartner, l'uomo che ha superato la barriera del suono lanciandosi dallo spazio, ecco il progetto avveniristico tutto acqua e vento: rompere la barriera del suono con il nuovissimo Sailrocket 2, un po' barca e un po' surf, creato per superare ogni record di velocità

7 Novembre 2012 | di Redazione Liguria Nautica

Fare 110 km/h con una vela da surf è possibile? Sailrocket2 è stata progettata per superare questo record. La bizzarra imbarcazione a vela nasce nel 2011 dall’azienda inglese Vestas, nell’isola di Wight. Il record che Sailrocket si propone di battere è di 55.65 nodi, detenuto dal kite surfer americano Rob Douglas.
Sailrocket2 è un concentrato di ingegneria: la sua velocità e resistenza sono testate nelle acque della Namibia, dove periodicamente si verificano le condizioni atmosferiche ideali per surfare. L’intera struttura è realizzata in fibra di carbonio e titanio, le ali sono composte da un film di poliestere termoretraibile al calore e le velocità record sono misurate da un sofisticato sistema gps: 275 kg di peso per 12,2 m in lunghezza e larghezza creano il presupposto dell’assenza di ribaltamento. Il progetto si basa sul concetto che le forze di acqua e vento siano allineate.

 

L’impresa vuole essere una sfida sia alla fisica sia alle tecniche di navigazione attuali e noi non vediamo l’ora di vedere questo bolide al lavoro.

 

ECCO IL VIDEO DI SAILROCKET2 IN NAMIBIA

 

G.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione