Ingegneria Navale a Genova e La Spezia rischia di chiudere

I docenti di Ingeneria Navale lanciano l'allarme: siamo a rischio chiusura, nel giro di due anni non ci sarà un numero di insegnanti sufficiente per i corsi

10 Febbraio 2016 | di Redazione Liguria Nautica

A lanciare l’allarme sono gli stessi professori: Ingegneria Navale a Genova e La Spezia rischia di chiudere. Il perché è è spiegato nei numeri: 1000 studenti, 15 insegnanti, che saranno ancora di meno fra due anni quando scatteranno alcuni pensionamenti.

La media è praticamente di oltre 60 studenti a docente e salirà a oltre 80 dopo i tre pensionamenti previsti. E pensare che la scuola politecnica a cui appartiene il corso di Ingegneria Navale è considerata una delle eccellenze italiane, basta pensare che il 50% degli studenti iscritti arriva da fuori la Liguria.

Da quanto esaminato dall’articolo di La Repubblica che ha lanciato l’allarme, i numeri giusti per sostenere la mole di studenti dovrebbe essere di 28 insegnanti tra ricercatori e docenti.

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Shipping

I grandi armatori italiani vanno a scuola di finanza

  • 7 Dicembre 2018

Assarmatori lancia un laboratorio permanente per il confronto tra shipping e finanza. Fondi di investimento e società di leasing sempre più attive mentre la presenza bancaria è in calo: tavolo tecnico per mappare i trend in atto e promuovere soluzioni innovative

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione