Liguria Nautica intervista Alessandro Zanello, il comandante più giovane della compagnia Silversea

L'intervista ad Alessandro Zanello, scelto recentemente come capitano di Silver Muse, nave ammiraglia della comapagnia Silver Sea. Alessandro Zanello, 43 anni, è il comandante più giovane dell'intera flotta.

19 Aprile 2017 | di Gregorio Ferrari
Alessandro Zanello
Alessandro Zanello, comandante di Silver Muse, nave da crociera ammiraglia di Silversea

Alessandro Zanello, 43enne originario di Lerici, è il più giovane comandante della compagnia monegasca Silversea. Nonostante l’età, infatti, è stato recentemente scelto come comandante di Silver Muse, nuovissima nave da crociera varata da Fincantieri, ammiraglia e fiore all’occhiello della flotta di Silversea.

In un’intervista rilasciata a Liguria Nautica poco prima di salpare per il viaggio inaugurale, Alessandro Zanello ha parlato delle sue sensazioni, della sua carriera e delle sue passioni fuori dal mare. Ecco le domande al comandante più giovane della compagnia Silversea.

LN – Questa nomina le porta sicuramente molta soddisfazione ma anche grandi responsabilità. Come sta vivendo il momento?                                                                                    

AZ – Sono comandante da 5 anni, dunque la nomina non mi mette particolari pressioni. Ritengo però molto gratificante l’essere stato scelto come comandante della nave ammiraglia della compagnia, la Silver Muse.

LN – Quella che sta seguendo é una strada alla quale é stato indirizzato o verso la quale si é mosso in modo autonomo?

AZ – Mio padre è stato comandante di navi da carico e di navi passeggeri. Dopo il diploma nautico ho studiato legge a Pisa, prima di prendere la strada del mare.

LN – Cosa le dà più soddisfazione nel suo lavoro?               

AZ – Nel mio lavoro il rispetto dei colleghi e dell’equipaggio è l’aspetto a cui tengo maggiormente e che mi dà molta soddisfazione.

LN – Essere spesso imbarcati comporta dei sacrifici. C’é qualcosa che rimpiange della vita “a terra”?                                   

AZ – La mancanza dei propri cari, il fatto di non poterli vedere tutti i giorni è qualcosa che rimpiango, soprattutto perché si rimane imbarcati anche per diversi mesi.

LN – C’è qualche consiglio che vorrebbe dare ai più giovani che sognano una vita in mare, soprattutto oggi che la nautica italiana sembra essere in fase di ripresa?

AZ – Ai ragazzi di oggi io consiglio apertura mentale. Devono essere pronti ad affrontare esperienze, anche all’estero, non limitandosi a rimanere vicini a casa. Potrebbe precludere loro possibilità ed occasioni importanti.

LN – Quando non é il capitano della Silver Muse, ha un’altra imbarcazione, magari più piccola, con cui si gode il tempo libero?

AZ – Pur essendo un amante del mare, non ho una mia barca perché richiederebbe cura e soprattutto tempo da dedicarvi, che purtroppo mi manca. (A sorpresa n.d.r.) In realtà sono appassionato anche di montagna: infatti tra le mie attività preferite c’è lo snowboard!

Gregorio Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Mercato nautica

SPECIALE VELA – Ti presento l'A Zero

  • 25 Giugno 2012

Abbiamo parlato con Paolo Cattaneo di Banks Sails Italia, che ci ha spiegato quali possono essere le soluzioni per le vele da andature portanti adatte sia in crociera sia in regata

Eventi e fiere

BUONA PASQUA da Liguria Nautica!!!

  • 8 Aprile 2012

I nostri auguri di buona Pasqua ai tanti utenti che continuano a seguirci! Ci fermiamo per un paio di giorni, ma la settimana prossima c'è tanta "carne al fuoco"

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione