Ultima manche per l’ Invernale del Ponente

L' Invernale del Ponente a Marina di Varazze si avvia verso l'ultimo weekend di regata, lotta aperta in classifica

5 Febbraio 2016 | di Redazione Liguria Nautica

Con l’ultima regata della 44 Winter si chiudono sia il Campionato Invernale del Ponente sia la 44 CUP, quest’anno articolati in base a una nuova struttura con due manches a più tappe.

La ‘44 Winter’, iniziata il 10 Gennaio ha incluso gli appuntamenti del 24 gennaio e terminerà, appunto, il prossimo weekend. La prima manche, denominata ’44 Autumn’ ha, invece, compreso le regate del 7 e 8 Novembre, del 22 Novembre e del 6 Dicembre 2015.

Le imbarcazioni, con lunghezza superiore agli 8 mt suddivise nelle categorie ORC, IRC e Gran Crociera (ex diporto) che hanno preso parte a entrambe le manche partecipano all’assegnazione del titolo di Campione Invernale del Ponente 2015/2016.

La collaborazione con il Varazze Club Nautico, organizzatore insieme ai Circoli del Comitato della XXVI edizione del Campionato Invernale Vela d’Altura del Ponente, è proseguita, quindi, anche per quanto riguarda gli aspetti logistici, l’accoglienza, e le speciali convenzioni con gli operatori del porto di cui hanno beneficiato tutti i partecipanti.

Il programma del weekend prevede nella giornata di sabato, oltre alla regata, una spaghettata con sangria offerta dal bar Boma. Tutti i regatanti parteciperanno poi al sorteggio di telecamere notturne Raymarine. La premiazione finale è invece prevista alle 16,00 di domenica, con un ricco montepremi offerto dagli sponsor. Alla premiazione della 44 Winter si affiancherà quella della 44 CUP, per gli armatori le cui imbarcazioni hanno partecipato a tutti gli eventi.

Ci sembra che questa nuova formula abbia senz’altro funzionatosottolinea Liliana Molin Pradel, responsabile marketing di Marina di Varazze. “La maggior continuità che siamo riusciti a dare agli appuntamenti ci sembra abbia concretamente agevolato la partecipazione di tutti gli appassionati.”

“Siamo molto soddisfatti dei cambiamenti apportati per questa edizione che ha visto 44 CUP Autumn e Winter costituire il XXVI Campionato Invernale del Ponente” prosegue Marcella Ercoli, presidente di Varazze Club Nautico. Il meteo non è stato dalla nostra parte, ma il Comitato ha lavorato egregiamente portando a compimento con grande competenza le prove previste e soddisfazione dei regatanti. Il livello tecnico è molto elevato con barche che vedono a bordo confrontarsi grandi nomi della vela italiana.
Quindi la lotta nelle prime posizioni è agguerrita. Il clima a terra è molto cordiale. Ogni tappa è stata festeggiata in banchina con pasta e vino offerti dal bar Boma in attesa delle classifiche della giornata. Ringrazio a nome dei Circoli organizzatori tutti gli sponsors e in primis la Marina di Varazze per il supporto fornito alla manifestazione augurandomi che la prossima edizione possa essere ancora migliore”.

Il Campionato Invernale del Ponente è organizzato in collaborazione con gli altri Circoli facenti parte del Comitato, Lega Navale Italiana Celle, Club Nautico Marina Genova Aeroporto, Circolo Velico Arenzano, Club Velico Cogoleto, Yacht Club Savona e Lega Navale Italiana Savona, e sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e dell’Unione Vela d’Altura Italiana.
Tra gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita della 44 CUP e alle altre iniziative di Marina di Varazze: De Longhi, che metterà a disposizione dei premiati i suoi prodotti più all’avanguardia, Raymarine, Rolecha, AON, Savona Shipyard, Tesla e Onesails.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione