La Kyss Cool, la drogheria mobile di Glenan

I coniugi Lemarchand hanno pensato a questa barca a vela per rifornire i diportisti del'arcipelago francese

26 Agosto 2015 | di Redazione Liguria Nautica

Una vera e propria drogheria, che arriva dal mare, nell’arcipelago di Glenan, al largo del sud della Bretagna. In questo lido che in alta stagione arriva a ospitare duemila imbarcazioni al giorno, c’è una sorpresa, una sorta di start-up galleggiante di 10 metri. E’ una barca a vela, il Kyss Cool, che due coniugi locali, Marie-Pierre e Dominuque Lemarchand hanno trasformato di fatto nella drogheria mobile che ogni giorno rifornisce i suoi clienti.

“E’ un servizio eccezionale – racconta un diportista- non ne ho mai conosciuto uno simile, e dire che ho navigato molti mari, tra Oceano Indiano, Asia, Antille, Mediterraneo”.

E i prezzi? Il pane costa un euro al chilo più che a Concerneau, la località del mainland bretone di fronte all’arcipelago, dove i prezzi, mediamente, sono inferiori del 30 per cento rispetto a quelli praticati dalla drogheria-veliero. Una differenza irrisoria rispetto a molti di quelli che si pagano dentro uno stadio o un luogo dove si consuma un grande evento che impedisce di fatto ai fruitori di rivolgersi altrove, per non parlare di locali situati sui lungomare o in siti strategici di alta montagna.

“Qui potete ordinare qualunque cosa” – racconta Marie-Pierre Lemarchand. Diplomata in uno degli iperselettivi Istituti di Studi Politici (IEP) di Oltralpe, ha lavorato per 20 anni nel settore delle telecomunicazioni, mentre il marito Dominique, ingegnere, era dirigente in una fabbrica di pneumatici. Quattro anni fa, in seguito a problemi sul fronte lavorativo, il doppio cambio di rotta. La coppia acquisisce tutti i brevetti nautici del caso, comincia a vendere imbarcazioni da diporto e infine, l’idea della drogheria galleggiante. Il risultato è evidente: il servizio funziona.

Foto: pinimg.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Mercato nautica

Il Caicco Turco: guida all’acquisto

  • 24 Febbraio 2017

Il Caicco è una tipica imbarcazione turca concepita quale unità da carico e lavoro. E' da alcuni decenni tra le soluzioni più benvolute per iniziare un’attività nel diporto commerciale (ovvero nel charter nautico), magari senza affrontare le importanti spese date da una nuova costruzione. Ma vediamo insieme alcuni consigli da seguire prima di procedere all'acquisto

Vela

Portofino capitale della vela d'altura

  • 1 Luglio 2014

Partirà a fine agosto la prima edizione della "Portofino 200 miglia" , la veleggiata d'altura organizzata dal Circolo Nautico Rapallo e patrocinata dal Comune di Portofino

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione