La nautica italiana punta ai mercati di Usa ed Europa: Ucina, Mise e Ice varano il piano per l’export

Stati Uniti d’America ed Europa sono i mercati strategici dove saranno concentrate le attività di rappresentanza, promozione e supporto di tutta la filiera italiana della nautica da diporto

10 July 2018 | di Giuseppe Orrù
Fort Lauderdale International Boat Show
Una veduta aerea del Fort Lauderdale International Boat Show 2017

Ucina Confindustria Nautica ha varato il piano 2018/2019 per il sostegno all’export, grazie alla conferma da parte del Ministero dello Sviluppo Economico del piano straordinario di promozione del Made in Italy.

La dimensione internazionale delle aziende della nautica da diporto -ha spiegato Carla Demaria, presidente di Ucina Confindustria Nautica- ha certamente una valenza strategica in quanto leva di competitività in grado di far crescere il nostro sistema industriale. Cresciamo in Europa, in Asia e negli Stati Uniti, a dimostrazione che il Made in Italy è un brand riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo”.

Ucina Confindustria Nautica di conseguenza rafforza il presidio nei mercati strategici a sostegno delle imprese italiane e lo fa con un piano a sostegno della nautica approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico e reso operativo da ICE Agenzia. Il piano prevede interventi mirati a favorire l’internazionalizzazione delle aziende della nautica da diporto attraverso la partecipazione alle più importanti rassegne internazionali.

L’agenda

Ecco i prossimi appuntamenti per promuovere la nautica italiana nel mondo. Si comincerà dal 58°Salone Nautico di Genova, in programma dal 20 al 25 settembre, dove saranno invitati 150 tra giornalisti di testate internazionali e operatori esteri. Gli ospiti saranno in contatto diretto per tre giorni con gli espositori presenti al Salone e potranno visitare le ultime novità del mercato in mostra.

Le successive manifestazioni internazionali che prevedono la presenza istituzionale ICE–Ucina saranno negli Stati Uniti, che rappresentano il primo mercato mondiale per numero di diportisti, di imbarcazioni prodotte e per giro di affari generato dal settore. Si partirà con l’Ibex Show a Tampa (Fort Lauderdale) dal 2 al 4 ottobre, dove Ucina organizzerà il primo padiglione nazionale. Tra le imprese presenti ci sarà una rappresentanza qualificata delle aziende italiane leader di mercato nel segmento degli accessori e della componentistica: F.lli Razeto&Casareto, Idromar International, Gianneschi Pumps and Blowers, Besenzoni.

A seguire il Fort Lauderdale Boat Show, in programma dal 31 ottobre al 4 novembre al Bahia Mar Yachting Center di Fort Lauderdale, in Florida, che vedrà la presenza di una collettiva di aziende italiane organizzata da Ice Agenzia in collaborazione con Ucina.

Sempre nel mese di ottobre è poi prevista l’organizzazione della seconda missione di incoming dell’anno (la prima si era tenuta ad aprile nei distretti nautici della Liguria e della Toscana), missione che porterà un selezionato gruppo di giornalisti esteri in visita ai principali cantieri della Campania.

La stagione autunnale si chiuderà infine con la tradizionale e consolidata presenza al Mets Trade di Amsterdam dal 13 al 15 novembre. Qui Ucina organizzerà, in collaborazione con Agenzia Ice, il padiglione nazionale Italia con 70 aziende nelle Hall 1 e 5, su di un’area espositiva di 1650 mq e 16 aziende nel padiglione superyacht.

Il primo appuntamento del prossimo anno sarà invece, dal 19 al 27 gennaio 2019, il Boot di Düsseldorf, il salone che ogni anno inaugura la stagione nautica internazionale.

 

Fonte: Ucina Confindustria Nautica

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR