
Il mega yacht “GO” si schianta contro la banchina. Il video
- Video
- 27 Febbraio 2021
Novità dal mondo Suzuki, che ha presentato al Salone Nautico di Genova un nuovo accessorio, il Joystick Optimus 360, pensato per i motori fuoribordo col fine di poterli gestire separatamente in fase di manovra.
Abbiamo avuto la possibilità di provare il nuovo accessorio Suzuki durante il Salone Nautico di Genova, in una giornata molto ventilata con tramontana fino a 20 nodi, ideale per testare le capacità in manovra del nuovo Joystick. Facciamo una doverosa premessa, le prime volte che provate in manovra questo interessantissimo accesorio fatelo con prudenza e magari facendo un primo test in uno spazio largo. Perché? Il sistema è molto sensibile e la risposta dei motori ai cambi di angolo di timone è immediata, occorre quindi prendere un minimo di dimestichezza prima di testarlo in manovre dall’elevato coefficiente di difficoltà, il risultato però sarà ottimo.
Abbiamo avuto modo di vedere come, nonostante le forti raffiche di tramontana, il gommone del nostro test, dotato di due Suzuki da 200 hp, riuscisse a manovrare letteralmente in un fazzoletto ruotando su se stesso. Un accessorio quindi che consigliamo assolutamente, dopo un po’ di pratica sarà come andare in biciletta!