News
- it
- en
Le barche americane tornano all'Avana. Il disgelo prosegue
Dopo 15 anni verranno nuovamente organizzate regate a squadre fra i due paesi, un segno di come gli accordi siglati da Obama e Raul Castro siano indirizzati a un riavvicinamento tra due Paesi storicamente agli antipodi
Migliorano i rapporti tra Cuba e Stati Uniti. Un segno di questo lento processo di normalizzazione sono le regate a squadre, nuovamente organizzate dopo diversi anni. Il clima di disgelo inaugurato lo scorso dicembre da Obama e Raul Castro sembra continuare.
Per la prima volta dopo 15 anni, un centinaio di americani amanti della vela hanno potuto portare una ventina di barche all’Avana per partecipare alla regata, organizzata da club nautici della capitale cubana. Sebbene la proibizione della navigazione verso Cuba resti ancora in vigore negli Usa, la presenza di barche a stelle e strisce all’Avana rappresenta un segno inconfondibile di normalizzazione. Nel frattempo, la delegazione cubana è già arrivata a Washington, dove domani si svolgerà un nuovo “round” di trattative per il ristabilimento delle relazioni fra i due paesi.
Tutto questo indipendentemente dalle dichiarazioni di Castro e di altri dirigenti cubani che hanno sottolineato come i rapporti con gli Usa non potranno essere considerati normalizzati finché l’embargo non sarà abolito e la base Guantanamo restituita all’Avana. Washington afferma di non voler commentare queste questioni, tra accordi e scontri il riavvicinamento prosegue.