Valdettaro Classic Boats: la vela d'antan nel Golfo dei Poeti FOTO

E' terminata domenica la quarta edizione del Valdettaro Classic Boats, un raduno tra armatori, regatanti, artisti e spettatori nell'affascinante porto delle Grazie.

12 Settembre 2013 | di Redazione Liguria Nautica

Il primo giorno di regate si è svolto sabato quando, con un iniziale scirocco tramutatosi nel primo pomeriggio in maestrale, le sfide dirette tra gli armatori, dopo la partenza dalla rada interna, si sono svolte dal varco di levante della diga verso la boa dell’oasi marina di Porto Venere, per rientrare infine dal varco di ponente nella Baia delle Grazie.

 

Un elegante cena in banchina incorniciata dalle antiche barche d’epoca ha fatto da scenario ad un vero e proprio spettacolo teatrale “Il combattimento tra il Sole e la Luna”, una performance curata dallo Studio Festi, che ha concluso il primo giorno di regata rapendo gli sguardi assorti dell’ intero paese.

 

Il puntuale tocco delle campane della chiesa, un robusto Scirocco e le onde vivaci del Mediterraneo danno il via all’ultima gara che si è conclusa nel tardo pomeriggio con la premiazione finale di tre giorni di competizione, eleganza e vita marinaresca: Namib è stata premiata per il miglior risultato nelle due prove, mentre Vergilius ha vinto il premio, consegnato dall’Amministratore Delegato dei Cantieri Valdettaro Ugo Vanelo, come prima classificata fra le derive.[nggallery id=300]Fotogallery esclusiva di Liguria Nautica riproducibile previa citazione della fonte con link attivo

 

Un altro premio va a Miranda, datole dalla sezione velica Forza e Coraggio delle Grazie, conquistato nella sfida con Margaret, due magnifiche barche da otto metri stazza internazionale. Infine altri due importanti premi sono stati assegnati: il primo all’Orion, per il suo impegno e coraggio a regatare nel Golfo dei Poeti nonostante la sua grandezza, e il secondo premio “Passione e Dedizione” consegnato all’armatore della meravigliosa Red, dal Direttore Generale del Banco di San Giorgio.

 

Si è conclusa così la quarta edizione del raduno Valdettaro Classic Boat, le Signore del Mare ritorneranno a sfilare accanto alle passerelle del magico porticciolo del borgo delle Grazie nel 2015.

 

Elena di Carpegna Varini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione