“Lerici legge il mare”, quarta edizione incentrata sull’ambiente. Il programma

Ospiti d’onore dell’edizione 2012 di “Lerici legge il mare” saranno Donatella Bianchi, scrittrice e giornalista, conduttrice di Linea Blu e Sea Shepherd, l’organizzazione internazionale di salvaguardia del mare fondata dal Capitano Paul Watson

30 August 2012 | di Redazione Daily Nautica

Conoscere e proteggere il mare: questo il tema della quarta edizione di Lerici Legge il mare, rassegna di letteratura e cultura marinaresca che si tiene dal 7 al 9 settembre a Lerici (La Spezia) nel Golfo dei Poeti. Ospiti d’onore dell’edizione 2012 sono Donatella Bianchi, scrittrice e giornalista; Sea Shepherd, l’organizzazione internazionale di salvaguardia del mare fondata dal Capitano Paul Watson.

 

Watson, da mesi al centro di una complessa vicenda giudiziaria internazionale per le sue azioni di contrasto alle attività di pesca illegale alle balene, farà sentire la sua voce a Lerici per spiegare le ragioni che l’hanno portato a rendersi irreperibile per evitare l’estradizione dalla Germania al Costarica e per raccontare la sua storia di «Ocen Warrior», definizione che ha scelto come titolo dell’autobiografia da poco edita in Italia da Mursia.

 

Ambiente e storia saranno i due punti della rotta letteraria di Lerici Legge il mare che propone incontri con scrittori (saranno presenti: Fabio Fiori, Paolo Corazzon, Giancarlo Costa, Mario Dentone , Marco Ferrari, Luca Goldoni, Cristiano Pellegrini, Gian Piero Pieroni e Giovanna Caratelli), conferenze sulle migrazioni dall’Adriatico al Tirreno, un convegno sulle Aree marine protette e, come ormai da tradizione, la navigazione a bordo del leudo Zigoela e della goletta Lady Lauren. Per i bambini, marinaresche, una regata e una grande caccia al tesoro tra le vie del borgo lericino; per tutti, tre mostre fotografiche: “Chiamatemi Ismael” sulla storia della baleneria, “Da San Benedetto al Mar Ligure” sulle migrazioni di pescatori e “Sul mare luccica”.

 

Durante la rassegna il Premio Solidarietà in mare, promosso dalla Società di Mutuo Soccorso lericina  – che quest’anno compie 160 anni –  verrà assegnato alla comunità dell’isola del Giglio e a  Manrico Giampedroni, capo commissario di bordo,  per le azioni di assistenza ai naufraghi della Costa Concordia.

Lerici Legge il mare è organizzata dal Comune di Lerici, dalla STL Sviluppo Lerici, dalla Società Marittima di Mutuo Soccorso di Lerici in collaborazione con la casa editrice Mursia.

 

IL PROGRAMMA

Madrina e ospite d’onore della rassegna è Donatella Bianchi, giornalista e scrittrice che dal 1994 conduce su Raiuno il programma Linea Blu; da sempre impegnata sulle tematiche dell’ambiente marino e della diffusione della cultura marinara, nel 2007 ha rappresentato l’Italia all’Unione Europea per il Green Paper sulle politiche per il mare. Venerdì 7 settembre alle ore 21.00, Donatella Bianchi apre la serie di incontri con gli scrittori e presenta il suo nuovo libro Le 100 perle del mare italiano, una guida alla scoperta dei luoghi più suggestivi e incontaminati delle nostre coste.

 

Sabato 8 settembre, storie di venti, di baleniere, di migrazioni mediterranee, di marineria ligure,  di guerrieri degli oceani. A parlare delle storie e dei miti dei venti è Fabio Fiori, ricercatore e studioso della cultura marinara, blogger e autore del libro Ánemos – I venti del Mediterraneo, che incontra i lettori alle ore 12.00. Nel pomeriggio ancora di scena gli elementi meteomarini raccontati e spiegati da Paolo Corazzon. Il fisico e meteorologo, volto noto delle previsioni del tempo sulle reti Mediaset, presenta alle 16.00 il suo manuale La meteorologia in mare. Con Guido Oldani, uno dei maggiori poeti contemporanei e con le poetesse Elena Salibra e Benedetta Aleotti, il mare incontra la poesia.  L ’appuntamento si intitola Re-mare e si tiene alle 17.00. Alle 18.00 con Giancarlo Costa, autore di Storia della baleneria, un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire l’evoluzione di un sistema di pesca nato per la sussistenza e diventato oggi un fenomeno industriale che mette a rischio l’ecosistema del mare. Alle 19.00 è di scena il romanzo di mare. Mario Dentone , vincitore del premio Marincovich 2010, presenta in anteprima Il cacciatore di orizzonti, secondo episodio della saga di Geppin di Moneglia, l’avventuroso marinaio che incarna le fatiche e i traguardi della marineria ligure dell’Ottocento. Alle 21.00 incontro con gli attivisti di Sea Shepherd per la presentazione di Ocean Warrior, l’autobiografia di capitano Paul Watson: le imprese di questo guerriero degli oceani in prima fila nella lotta contro i predoni dei mari che fanno strage di balene, squali e delfini. Capitano Paul Watson, sul quale attualmente pende un mandato di cattura internazionale, sarà presente con un video messaggio.

 

Domenica 9 settembre, primo incontro letterario alle 11.00 con Marco Ferrari autore del romanzo Le nuvole di Timor. Ambientata su una sperduta isola della Sonda, ultimo baluardo dell’impero portoghese, una storia epica di violenza e mistero in mezzo all’oceano. Alle 12.00 aperitivo con l’autore: Luca Goldoni, veterano del giornalismo italiano e caprerino della prima ora, presenta Il mare nell’anima, diario della sua formazione marinara che è anche memoria di una generazione di velisti. Nel pomeriggio si naviga tra attualità e storia: alle 15.00 presentazione del libro Quella notte al Giglio di Cristiano Pellegrini, diario corale del naufragio della Costa Concordia, un disastro che resterà nella storia.

Alle 16.00 Gian Piero Pieroni presenta il saggio Una base americana nel Golfo di Spezia, pagine di una storia poco conosciuta: quella della base navale americana che nell’Ottocento si estendeva dal Lazzaretto del Varignano, a Panigaglia e alla Spezia. Alle 17.00 Giovanna Caratelli racconta in Nessuno resti a terra, il diario di un’avventura decennale che vede coinvolti operai, medici, infermieri, insegnanti e pensionati amanti del mare e della vela che mettono il loro tempo e le loro competenze al servizio di diversamente abili nei progetti di velaterapia.

 

CONFERENZE

Piazza Garibaldi – venerdì 7 settembre ore 18,30

160 anni di mare e solidarietà della Società marittima di Mutuo Soccorso di Lerici. Intervengono Bernardo Ratti, Armando Bruni e Giuseppe Milano.

Castello di Lerici – Sabato 8 settembre alle 17.30.

Da San Benedetto del Tronto a Lerici, racconti di una storia cominciata 120 anni fa con le prime migrazioni di sanbenedettesi che hanno circumnavigato lo stivale per stabilirsi a Lerici, alle Grazie e a Bocca di Magra. Arrivati a bordo di bragozzi e paranze dall’Adriatico le famiglie sanbenedettesi hanno portato la loro abilità di pescatori in un borgo di naviganti dando vita a una singolare mistura di cultura del mare. Alla conferenza partecipano: Giuseppe Merlini, Archivio Storico Comune di San Benedetto del Tronto (titolo dell’intervento: Barche e uomini di mare di San Benedetto del Tronto: l’emigrazione marinara in Liguria); Gigi Anelli, Lega Navale Italiana sezione di San Benedetto del Tronto (titolo dell’intervento: Tra Jack La Bolina e il “brodetto sanbenedettese”) e Daniela Guidi e Roberto Piattoni, lericini che parleranno dei pescatori sanbenedettesi a Lerici.

Castello di Lerici – Domenica 9 settembre alle ore 10.00.

Incontro su Aree marine protette tra problemi e opportunità.

L’Italia è il Paese europeo che ha istituito il maggior numero di aree marine protette (27) che attualmente coprono una superficie di mare di oltre 220 mila ettari. Il nostro sistema dei parchi marini è all’avanguardia ma la crisi non lo ha risparmiato: mancano fondi per la gestione e si comincia a parlare di autofinanziamento. Dei problemi e delle opportunità che offrono al territorio le aree marine protette parlano Vittorio Alessandro, presidente del Parco delle Cinque Terre; Valentina Cappanera, Area Marina Protetta Portofino; Guido Gnone, coordinatore scientifico Acquario di Genova – Santuario dei cetacei; Sergio Ortelli, sindaco Isola del Giglio.

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR