Liguria leader per numero di posti barca e patenti

Questo quanto emerge dal Rapporto sul Turismo Nautico relativo al 2010

30 Dicembre 2011 | di Redazione Liguria Nautica

La costa italiana si snoda lungo oltre 7.500 chilometri: il nostro Paese è votato all’attività nautica, e il numero di 153.161 posti barca recensiti in Italia non deve quindi stupire. Sulla base dei dati del Rapporto sul Turismo Nautico relativo al 2012, è proprio la Liguria la regione che ne conta in maggior quantità.

 

Vediamo infatti i numeri relativi alle prime tre regioni:

 

Liguria – 21.850

Sardegna – 19.415

Toscana – 17.187

 

Diamo uno sguardo anche alle “pecore nere” di questa particolare graduatoria:

 

Abruzzo – 2.534

Basilicata – 1.285

Molise – 290

 

Va di certo considerata la porzione affacciata sul mare di ogni area, e in questo la Liguria è avvantaggiata. Per quanto riguarda le patenti a motore rilasciate (oltre le 12 miglia) la Liguria è leader incontrastata: con Lazio ed Emilia-Romagna, copre il 60% di pratiche rilasciate.

 

Il numero di infrastrutture portuali, sempre secondo il Rapporto sul Turismo Nautico, è cresciuto negli ultimi anni: ben 532 nel 2010 rispetto alle 502 del 2007, 32 in più in tre anni. La Sicilia è la regione in cui ne è stato realizzato il maggior numero, sette, seguita da Liguria, Sardegna e Veneto, con quattro nuove strutture cadauna.

 

e.r.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. gaetano ha detto:

    La statistica non denota le varie lunghezze dei posti barca.Gli ultimi marina aperti sono stati fatti per mega yachts e comunque per imbarcazioni che superano di gran lunga i 10 mt.
    Inoltre i posti barca in liguria sono carissimi rispetto a quelli delle altre regioni specialmente in adriatico

Potrebbe interessarti anche

Nautica

Liguria Nautica in inglese. Live now!

  • 19 Giugno 2020

Online la versione internazionale di Liguria Nautica, dove tutti i giorni vengono pubblicate in inglese le principali le notizie dal mondo della nautica, con una attenzione particolare ai megayacht

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione