L'Isis minaccia le navi da crociera: ecco la risposta delle compagnie

Le attuali norme di sicurezza sono sufficienti a scongiurare eventuali attentati, le rotte non verranno modificate

19 febbraio 2015 | di Redazione Liguria Nautica

grandi-navi-veloci-splendid-led

L’instabilità politica della Libia non determinerà cambiamenti riguardo alle rotte crocieristiche, le recenti minacce dell’Isis non dovrebbero portare a nessuno stravolgimento degli itinerari nel Mediterraneo.

 

La Cuise Lines International Association, associazione internazionale degli operatori di crocieristica, ha assicurato di aver perfezionato e ottimizzato le norme di sicurezza. Anche l’Amministratore di Msc non sembra nutrire particolari timori: “nel Mediterraneo non abbiamo navi che passano vicino alla Libia, in ogni caso per la sicurezza siamo in stretto contatto con la Farnesina e con le organizzazioni internazionali. La sicurezza dei porti è sotto stretto controllo di vigilanza e anche per la situazione delle navi in mare siamo tranquilli, sono seguite costantemente da un particolare sistema che permette alle autorità di vigilare sulle rotte. Un sistema di sicurezza privato infine è in funzione sulle navi”.

 

Anche Costa Crociere e Royal Carribean si mostrano tranquille, ribadendo la sicurezza dei controlli. Le rotte erano state cambiate parzialmente a seguito della Primavera Araba, ora non sembra necessaria una ulteriore variazione.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione