L'Orchestra Filarmonica Italiana in concerto alla Marina di Varazze

La Marina di Varazze, in sintonia con il fervore musicale che anima la città, il 25 luglio alle ore 21.00, si trasforma in un grande teatro a cielo aperto, percorso dalle "arie" celebri proposte dalla Filarmonica Italiano

22 July 2014 | di Redazione Daily Nautica

Varazze e lirica, una liaison d’amore che non conosce confini. Nei giorni in cui la città rende  omaggio  alla  lirica  mondiale con  l’apertura  dell’annuale  rassegna  “Varazze è  Lirica” che porterà all’assegnazione del premio intitolato al maestro Francesco Cilea grande  musicista  e compositore,    nonché  cittadino  onorario  della  cittadina  ligure  dove visse e compose i suoi brani migliori anche la Marina di Varazze, in sintonia con il fervore musicale che anima la città, il 25 luglio alle ore 21.00, si trasforma in un grande teatro a  cielo aperto, percorso da “arie” celebri.

 

A portare in marina la stessa prestigiosa atmosfera che si respira nei più illustri teatri internazionali,  e’  l’attesissimo  concerto  lirico‐sinfonico  dell’  Orchestra  Filarmonica Italiana  diretta  dal  maestro  Giancarlo  De  Lorenzo‐  Direttore  anche  dell’Orchestra
Sinfonica di Grosseto e Direttore in residence presso l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e la voce del tenore di fama internazionale Aldo Caputo.

 

L’evento musicale, che giunge al termine della fortunata programmazione “Classic” curata proprio dal maestro De Lorenzo per le serate di musica classica di “Progetto 44”  il  ricco  programma  di  eventi  e  spettacoli  che  promuove  la  Marina  di  Varazze come  punto  di  riferimento  non  solo  sportivo,  ma  anche  culturale  della  città si preannuncia essere un intenso intreccio di arie e sinfonie senza tempo. I brani, tratti dal repertorio lirico sinfonico di Gioacchino Rossini, Gaeatano Donizetti, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, saranno magistralmente eseguiti dai qualificati strumentisti della Filarmonica Italiana. L’orchestra è una delle realtà concertistiche più versatili del panorama musicale attuale: ha alle spalle oltre trent’anni di stimata attività sia in  Italia  che  all’estero  ed  è  caratterizzata  da  un  repertorio  vastissimo  che  include, non solo proposte melodrammatiche, sinfoniche, cameristiche e coreutiche, ma anche  produzioni  più  contemporanee.  Volendo  trovare  un  tratto  distintivo,  nell’immensità  delle  sue  interpretazioni  trasmesse  anche  da  RAI  in  mondovisione,  si  potrebbe parlare di poliedricità. Basti pensare che accanto ad opere di fama assoluta come Aida, Falstaff, Il Trovatore, Le Nozze di Figaro, Il Flauto Magico, Carmen e La Gazza Ladra (solo per citarne alcune), spiccano nel repertorio di OFI composizioni   più  contemporanee  come  Il  Cavaliere  dell’Intelletto  di  Franco  Battiato  e  collaborazioni con rockstar americane del calibro di Serj Tankian (frontman dei System Of A Down) e Mike Patton.

 

L’Orchestra Filarmonica Italiana ha infatti, negli anni, collaborato  con  direttori  di  prestigio  mondiale  come,  ad  esempio,  E.Müller,  M.  Viotti,  N. Santi, S. Ranzani, P. G. Morandi, D. Garforth, Y. Ahronovitch, C. Franci, G. Zanaboni o M. Rota e interpreti di fama planetaria (tra i tanti K.Ricciarelli, J.Carreras,A. Bocelli), ma, segno della sua estrema versatilità, ha preso parte anche a progetti di richiamo più “pop” e sperimentali.

 

Nel 2012 ha partecipato al Pavarotti International assieme ad artisti del calibro di Zucchero, Jedd Beck, Elisa, Jovanotti, Bocelli ed Ennio Morricone, nel 2008 ha concorso alla formazione di un’orchestra di utenti della community di YouTube.
Dal 2012 OFI e’ diretta dal Maestro Giancarlo De Lorenzo, che la dirigerà anche durante la serata del 25 luglio a Varazze, arrivando a toccare, attraverso la musica dei suoi impeccabili strumentisti, il cuore della più profonda e indimenticabile tradizione lirica  italiana.  In  questa  impresa,  sarà  “supportato”  dalla  voce  vibrante  del  Tenore Aldo Caputo, un nome che i cultori di musica classica non possono non legare a prestigiose  esibizioni  nei  più  importanti  teatri  d’opera  in  Italia  e  nel  mondo.  E, ovviamente, dal fascino della marina: cornice perfetta per un concerto en plane air che non mancherà di emozionare una città che, della lirica, ha fatto una tradizione.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR