
Brexit, ecco cosa accade alle imbarcazioni battenti bandiera del Regno Unito
- 1 Aprile 2021
Acqua azzurra, acqua chiara. Per il secondo anno consecutivo viene assegnata a Marina di Loano la Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale della FEE (Foundation for Environmental Education) che certifica la qualità ambientale degli approdi e delle località turistiche balneari.
La Bandiera Blu viene conferita alle località costiere e alle marine europee che soddisfino criteri molto elevati: sono considerati imperativi la qualità delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi.
Istituita nel 1987 – Anno europeo dell’Ambiente – per promuovere la salvaguardia dell’ambiente, la Bandiera Blu viene conferita ogni anno in 41 paesi con il supporto e la partecipazione di due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.
«Per noi è una grande soddisfazione – dichiara Marco Cornacchia, direttore di Marina di Loano – abbiamo lavorato tanto per ottenere la prestigiosa Bandiera Blu e lavoreremo ancora di più per mantenerla».