Marina di Varazze: un 2016 all’insegna della vela con tante nuove realtà

A Marina di Varazze riprendono a pieno regime corsi per tutti i livelli e, a Pasqua, gran festa: escursioni, musica e veleggiata con gara di cucina a bordo per la seconda edizione di FESTIVELA

11 March 2016 | di Redazione Daily Nautica

Il Marina di Varazze si sta preparando alla stagione 2016 con grande entusiasmo, e già nei prossimi mesi prenderanno il via tanti nuovi appuntamenti, all’insegna dello sport, della competizione e, soprattutto, del mare. Per tutti gli appassionati saranno giornate imperdibili, che apriranno una stagione estiva che si prospetta ricca di eventi.

Le ormai numerose realtà che si dedicano costantemente alla promozione dello sport e delle attività legate alla vela presenti in Marina di Varazze, tra cui la new entry “Rivieravento” sono partite con un ampio ventaglio di iniziative per tutti gli appassionati. Serietà e massima professionalità quando si tratta di corsi dal taglio più tecnico, ma anche tanto divertimento e una punta di spirito goliardico per i momenti più conviviali.

Ecco gli appuntamenti previsti per il mese di Marzo

Con RIVIERAVENTO e il corso di “Skipper Costiero” si impara a gestire in autonomia crociere lungo la costa.

Tra i numerosi corsi di navigazione anche di vela d’altura, quelli di navigazione base, avanzata e specificamente dedicati alle manovre a motore, Rivieravento ne propone uno di “Skipper Costiero” per imparare a navigare in autonomia in una crociera lungo la costa. Nel corso si affronteranno vere navigazioni costiere, per imparare a sfruttare la velatura e perfezionare la pratica al timone e le competenze marinaresche. Ogni giorno i partecipanti si alterneranno nel ruolo di “comandante di giornata”, gestendo tutti gli aspetti della navigazione.  Il corso è anche indicato a chi ha conseguito la patente nautica e desidera “fare pratica” prima di affittare una barca da solo. La prima data per il corso di livello intermedio è dal 25 al 28 Marzo.

PUNTOVELABLU propone un “Master di Navigazione in Solitaria”. Non mancano corsi base, avanzati e di ormeggio.

Si comincia il 12 e il 13 Marzo con il corso avanzato con ormeggio (replica il 9/10 Aprile). Oltre alla navigazione con cattivo tempo e alle manovre, verranno trattati anche argomenti come ‘recupero di uomo in mare in solitaria’, ‘uso del tablet per la navigazione A.I.S. e cartografia navionic. Corsi base e avanzati si terranno praticamente ogni weekend, a partire dal 19 e 20 Marzo. In particolare, segnaliamo il “Master in solitaria”, un corso ideato per coloro che vogliono cimentarsi nelle uscite solitarie imparando le tecniche dei marinai e, soprattutto, imparando come navigare in sicurezza senza l’aiuto di altre persone che, seppur a bordo, spesso non hanno sufficiente esperienza.

A Pasqua, dal 27 al 29 Marzo 2016 il divertimento è garantito. Si terrà la seconda edizione di FESTIVELA con gite in mare, musica e veleggiata con gara di cucina a bordo.

Complici le festività, il mese di Marzo si chiuderà in bellezza con la seconda edizione di FESTIVELA, kermesse tra mare e banchina organizzata da Havana Vela. Il ricco programma prevede escursioni in barca sia a vela sia in gommone, esercitazioni a terra con simulatore di vela sia reale sia virtuale, apericena di Pasqua presso il QQ7 di Marina di Varazze con “safari musicale” dal vivo curato dagli Zoo Radio e veleggiata di Pasquetta sul percorso Varazze-Bergeggi e ritorno. Aperta a tutti i diportisti, la veleggiata prevede una gara di cucina a bordo.

2-3 Aprile: Sfida aperta per ‘1000 Scuole’ – Veleggiata delle Scuole del Ponente Ligure aperta a tutti gli armatori

All’inizio di Aprile saranno le scuole di vela a sfidarsi nella prima regata ‘1000 Scuole’. Dopo l’allenamento del sabato, domenica via libera alla tenzone tra le scuole del ponente ligure. Il tutto all’insegna della ‘più sfrenata goliardia’ come sottolineano gli organizzatori. La sera del sabato, presso il ristorante Lanpo in Marina di Varazze, in occasione della cena sociale si potrà fraternizzare e, soprattutto, lanciare il guanto di sfida. La partecipazione è aperta a qualunque barca a propulsione velica di lunghezza superiore ai 6 metri.

Per altre informazioni:

info@rivieravento.com

info@puntovelablu.it

info@havana-vela.it

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR