Marina di Varazze “d’epoca” nella cornice del porto

Marina di Varazze inaugura la stagione primaverile con il ponte del 25 aprile che sarà teatro di numerose iniziative in collaborazione con il territorio. Domenica 28 aprile il Porto turistico ospiterà una prestigiosa manifestazione d’auto d’epoca “Classic Motors 2013”.

24 April 2013 | di Redazione Daily Nautica

Domenica 28 aprile, Marina di Varazze in collaborazione con Vintage Motors Club Savona ospiterà la rassegna di auto d’epoca “Classic Motors 2013”. In mattinata venti vetture storiche percorreranno a passo d’uomo il porto e verranno esibite sulla banchina fronte mare.

In esposizione parecchi modelli di auto che hanno fatto epoca tra cui uno dei quattro esemplari esistenti della britannica Jowett Jupiter, uno dei tre esemplari al mondo della SIATA 1100 GT Coupé; una Fiat 1500 Vignale Coupè a due porte e quattro posti, un’Amica ’49, spider sportiva, la musa ispiratrice di Paolo Conte quando compose “Una Topolino Amaranto che va come il vento”. In banchina, tra la altre, anche una FIAT 600, una Austin Mini L8H cabriolet, una Benjamin Cyclecar e alcuni mezzi da lavoro ad esempio di ciò che l’industria automobilistica italiana seppe produrre nel primo dopoguerra.

 

“Come appassionato di auto storiche – ha dichiarato Giorgio Casareto, Direttore di Marina di Varazze, – sono felice di poter ospitare qui questa manifestazione non solo per presentare il nostro Porto come vivace e poliedrico tutto l’anno, ma soprattutto per rendere omaggio all’ingegno di chi ha progettato la bellezza delle forme accanto all’affidabilità dei motori. Un chiaro auspicio – ha continuato Casareto – che l’Italian style continui a essere un punto di riferimento nel mondo”.

 

Nel pomeriggio del 28 aprile una giuria qualificata premierà, presso il ristorante “One Up” della Marina il vincitore della kermesse automobilistica che si aggiudicherà uno speciale trofeo offerto da Marina di Varazze e realizzato dagli artigiani Marinella e Carlo Pellizzari, presenti con alcune delle loro opere.

“L’idea creativa alla base del trofeo – ha dichiarato Carlo Pellizzari – trae spunto dal logo stesso di Marina di Varazze con la sua caratteristica forma ad anfiteatro, che ho interpretato come fosse la scia di una barca che vira di 360 gradi”. L’opera riproduce infatti un bassorilievo su una lastra di acciaio inox utilizzando varie tecniche di finitura.

Al secondo classificato nella sfida “Classic Motors 2013” sarà consegnata una targa Vintage Motors Club di Savona mentre al terzo una medaglia targata Automobil Club Savona.

 

Da giovedì 25 aprile fino al 28 aprile Marina di Varazze parteciperà all’XI edizione di “Città delle donne”, la manifestazione che ormai dal lontano 1992 contraddistingue il territorio varazzino con un marchio unico riconosciuto a livello internazionale che attrae centinaia di turiste provenienti da tutta Italia. Per questi quattro giorni sono in programma una serie di attività e dimostrazioni sul territorio come sfilate di moda, concerti, corsi di cake design e cene a lume di candela.  Per tutta la durata della manifestazione, le donne avranno la possibilità di aderire a varie iniziative in collaborazione con gli esercenti della Marina. In particolare, le donne che consumeranno presso il “Boma Caffè” o “Il Pesce Pazzo” della Marina avranno in omaggio un’uscita in mare a bordo dell’imbarcazione “Lanzerotto Maloncello”, accompagnate dal Varazze Club Nautico.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR