Maserati, record a rischio. Soldini: «Venderemo cara la pellaccia!»

Attualmente Maserati, capitanata da Giovanni Soldini, ha visto vanificato il suo vantaggio virtuale nei confronti di Mari Cha IV nell’ambito della traversata New York – Cape Lizard, ed è indietro di 78 miglia rispetto alla tabella di marcia

13 May 2012 | di Redazione Daily Nautica

Maserati, dopo aver accumulato un vantaggio “virtuale” di 200 miglia su Mari Cha IV, lo scafo detentore del record di traversata atlantica tra New York e Cape Lizard, si è dovuta inchinare al meteo. Rispetto alle previsioni pre-partenza, la situazione tra Terranova e l’Inghilterra è sensibilmente cambiata.

 

Se prima sembrava che Maserati dovesse incontrare venti da nord ovest che l’avrebbero condotta in velocità verso l’Inghilterra con un giorno e 11 ore di vantaggio sul tempo record, ora invece l’alta pressione delle Azzorre, incuneatasi in mezzo al percorso, rischia di far saltare tutto.

 

Per riuscire ad arrivare a Lizard Point, Maserati deve “scollinare” l’alta pressione. Ecco perché ha appena strambato verso nord obbligandosi a una rotta più lunga. Tutto dipenderà dalla velocità di movimento dell’alta pressione perché, nonostante la rotta a nord della barca, se fosse troppo veloce potrebbe inglobare in ogni caso Maserati nel poco vento.

 

Giovanni Soldini ha assicurato, tramite twitter, che «venderà cara la pellaccia» ma attualmente il VOR 70 capitanato dal navigatore milanese – assieme a lui l’americano Brad Van Liew (navigatore), lo spagnolo Javier de la Plaza (timoniere, pit e capoturno), i francesi Sebastien Audigane (timoniere e trimmer) e Ronan Le Goff (timoniere e prodiere), gli italiani Guido Broggi (boat captain) e Corrado Rossignoli (prodiere) e l’inglese Tom Gall (aiuto prodiere) – naviga circa 100 miglia dietro la proiezione di Mari Cha. Ma tutto può ancora succedere.

 

COME SE LA PASSANO A BORDO DI MASERATI? VIDEO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR