Fiori d’arancio salati? Matrimonio in mezzo all’Oceano per il velista Andrea Stella

La seconda parte del progetto WoW (Wedding on the Waves) è stata portata a termine, ma non è certo finito tutto qua...

5 July 2017 | di Redazione Daily Nautica
Matrimonio in mezzo all'oceano per lo skipper Andrea Stella
Matrimonio in mezzo all'oceano per lo skipper Andrea Stella

Il velista Andrea Stella ha pronunciato il fatidico “sì”  tra le onde dell’Oceano Atlantico, nel bel mezzo di una nuova tappa della sua traversata oceanica. Una cerimonia sui generis che ha visto il comandante Daniele Passoni nel ruolo di officiante e come testimoni i compagni di avventure Stefano Locci, Matteo Baldi, Gino Bigai, Roberto Dal Tio e Marco Faggin.

Una situazione inaspettata anche per l’equipaggio che non avrebbe mai pensato ad un evento del genere. Ovviamente Andrea Stella aveva organizzato tutto da tempo e se è riuscito a realizzare il suo sogno dovrà ringranziare il sindaco di Thiene, Comune della provincia di Vicenza, che ha concesso una delega straordinaria. Il famoso skipper italiano, però, si farà ricordare anche per un’altra straordinaria impresa ancora work in progress.

Andrea Stella e il progetto WoW: per combattere contro tutti gli ostacoli

La cerimonia celebrata in questi giorni è solo una parte del progetto WoW, il cui acronimo può essere letto sia come Weedding on Waves (matrimonio sulle onde) che come Wheels on Waves (ruote sulle onde). Perchè ruote sulle  onde? Andrea Stella nel 2000 ha perso l’uso degli arti inferiori dopo un terribile incidente: un colpo tremendo che però non ha arrestato i suoi sogni e il suo amore per il mare, tutto questo grazie alla sua estrema forza di volontà e all’imbarcazione Lo Spirito Stella.

Si tratta di un’unità lunga 18 metri e larga 7,80, pensata per permettere ad Andrea Stella di navigare in maniera totalmente autonoma. Un montacarichi interno a scomparsa permette di scendere verso le cabine che sono state rese accessibili grazie a uno studio preciso delle dinamiche di movimento della sedia a rotelle. Sul catamarano è stato poi inserito un sistema di guida a “sforzo zero”: con un telecomando è possibile condurre la barca, muovere il timone e comandare i motori. Infine l’unità è dotata di un seggiolino che facilita gli spostamenti tra poppa e prua.

Il viaggio di Andrea Stella si concluderà a Trieste il prossimo mese di ottobre: diciannove tappe per combattere barriere architettoniche e psicologiche. Un progetto così bello ed emoziante che quasi la notizia del matrimonio passa in secondo piano. Ci scusi la compagna Maria Foscarini: a lei, ad Andrea e alla traversata WoW, vanno i migliori auguri di Liguria Nautica.

Fonti articolo, immagini, video: lastampa.it

Paolo Bellosta

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR