Egoist, il maxi yacht per solitari di Philippe Briand

Philippe Briand ha finalmente svelato le caratteristiche di Egoist, il mega yacht per solitari. Con i suoi 30 metri di lunghezza e la struttura totalmente in fibra di carbonio, Egoist potrebbe rappresentare il futuro delle barche a vela da crociera.

10 January 2017 | di Redazione Daily Nautica
Modello 3D del maxi yacht Egoist

Philippe Briand, noto archittetto navale francese, ha finalmente svelato quali sono le caratteristiche di Egoist, il prototipo di 30 metri in carbonio, annunciato nell’agosto 2016.

Per venire incontro ai velisti più solitari, che quando sono in mare vogliono dimenticarsi di tutto e di tutti- compreso l’equipaggio- senza però rinunciare al piacere di avere tra le mani un maxi yacht, Philippe Briand, ha elaborato Egoist. Un’imbarcazione di 30 metri, costruita in fibra di carbonio, rappresenta una vera e propria innovazione nel mondo delle barche a vela.

“La bellezza del progetto consiste nel fatto che Egoist sia progettata per brevi crociere e questo la rende estremamente confortevole per una coppia” dice  Philippe Briand “ed è per questo che c’è solo una grande cabina a a prua dell’albero”

La struttura di Egoist, il maxi yacht di Philippe Briand

La vera novità di Egoist consiste nell’essere progettata totalmente in fibra di carbonio, partendo però dall’idea di una classica barca a vela da crociera. A questo si deve poi aggiungere il fatto che vi sia una sola grande cabina, collocata a prua dell’albero, per il proprietario e una più piccola per due membri dell’equipaggio a poppa, divise da un ampio salone con la cucina di bordo.

Con Egoist, Philippe Briand, si rivolge a quella parte di velisti con esperienza(e disponibilità economica) che vogliono navigare in solitario, senza però rinunciare al piacere di avere per le mani un maxi yacht. Inoltre, nonostante il progetto sia quello di una barca da crociera, Egoist è facilmente riconvertibile in barca da regata, con un equipaggio di pochi, ma esperti, membri.

Un altro aspetto chiave del progetto è la possibilità di studiare in tutti gli aspetti il design interno dell’imbarcazione, in modo tale da poter imprimere il proprio stile su ogni dettaglio. Egoist si deve modellare ai i gusti personali del proprietario e di nessun altro. “Deve essere la barca che hanno sempre sognato di possedere” dice Philippe Briand “e non i progetti o le esigenze di qualcun’altro”.

Caratteristiche tecniche:

  • Lunghezza : 30 m
  • Lunghezza al galleggiamento : 25.25 m
  • Larghezza : 5.5 m
  • Pescaggio : 4.0 m
  • Dislocamento : 50 t
  • Superficie velica bolina : 490 m2
  • Superficie velica poppa : 1010 m2

 Fonte immagini: Sand People Communication

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR