Millevele 2013: appuntamento il prossimo 2 giugno a Genova

Il prossimo 2 giugno, nel giorno della Repubblica, il mare di Genova torna a colorarsi con Millevele 2013, la grande festa della vela aperta a tutte le imbarcazioni organizzata dallo Yacht Club Italiano.

21 Maggio 2013 | di Redazione Liguria Nautica

Millevele, che giunge quest’anno alla 27° edizione, è una veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni a vela dai 6,45 metri in su, suddivise in undici categorie in base alla lunghezza fuori tutto.

 

Anche nel 2013 l’iscrizione è gratuita: i primi 500 iscritti riceveranno inoltre una sacca ricca di omaggi.

Millevele parte domenica 2 giugno alle 11 davanti al Lido di Albaro. I partecipanti si affronteranno su un percorso di regata a vertici fissi che li porterà a girare una boa davanti a Quarto e a dirigersi poi verso una boa al largo prima di fare ritorno a Genova.

La veleggiata si svolgerà in tempo reale per tutte le categorie di imbarcazioni.

 

Per il terzo anno consecutivo Millevele si svolge con il patrocinio dell’ufficio di Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

 

Come iscriversi

L’iscrizione a Millevele è gratuita. È possibile iscriversi alla Millevele 2013 direttamente online, sul sito dello Yacht Club Italiano (www.yci.it ) fino alle ore 23.59 di sabato 1 Giugno 2013. Per chi preferisse l’iscrizione cartacea, è possibile scaricare dal sito www.yci.it il modulo di iscrizione che andrà consegnato entro le ore 17 di sabato 1 giugno presso le segreterie della manifestazione:

– Yacht Club Italiano – presso la Scuola di Mare Beppe Croce

Marina di Genova Aeroporto

Qui sarà anche possibile ritirare la sacca con gli omaggi.

Gli orari di apertura delle segreterie: Segreteria di Regata dello Yacht Club Italiano al Porticciolo Duca degli Abruzzi a Genova a partire dalle ore 14.00 di venerdì 31 Maggio 2013, e dalle ore 09.00 alle ore 17.00 di sabato 1 giugno anche presso la Segreteria di Marina Aeroporto, Sestri Ponente.

Lo Yacht Club Italiano organizzerà l’ospitalità per le imbarcazioni in arrivo da fuori Genova per partecipare a Millevele: avranno la possibilità di ormeggiare presso la Marina Genova Aeroporto di Sestri Ponente e presso la Marina Fiera da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno.

 

Millevele 2013 online

Aggiornamenti e informazioni sono disponibili sul sito dello Yacht Club Italiano (www.yci.it) e sulla pagina Facebook di Millevele (www.facebook.com/millevele), che conta quasi 4 mila contatti.

L’edizione 2013 della veleggiata annovera inoltre un nuovo prezioso partner comunicativo: GOA Magazine. Millevele sarà seguita in diretta dal primo mensile per tablet interamente dedicato alla Liguria. I lettori che parteciperanno o assisteranno alla veleggiata (la partenza sarà ben visibile da Corso Italia), potranno pubblicare video e immagini, documentando i momenti più emozionanti della manifestazione. Le foto più suggestive compariranno sul numero di giugno di GOA Magazine. Per visualizzare la sezione dedicata alla Millevele, con foto, approfondimenti e curiosità, basta andare su AppStore per iPad o Google Play per Android e scaricare gratuitamente la rivista.

 

Millevele Coastal Rowing

La quarta edizione di Millevele Coastal Rowing, organizzata dallo Yacht Club Italiano sotto l’egida della Federazione Italiana Canottaggio e con la collaborazione del Comitato Regionale Liguria, è in programma il 2 giugno e si svolgerà parallelamente alla Millevele, con partenza alle ore 10 e 30.

Si tratta di una regata di Coastal Rowing, la disciplina del canottaggio costiero nata in Francia alla fine degli anni ’80, ed è riservata ad equipaggi maschili e femminili con imbarcazioni 1x, 2x, 4x+.

I partecipanti si affronteranno sul percorso di regata Punta Vagno-Priaruggia-Punta Vagno, lungo 6 km circa.

 

Millevele Young

Millevele Young è la manifestazione dedicata alle giovane promesse della vela e si svolgerà sabato 8 e domenica 9 giugno su un campo di regata posato al largo del Lido di Albaro.

Giunta alla quinta edizione, è riservata a bambini e ai ragazzi dai 9 ai 16 anni ed è aperta alle seguenti classi: Optimist, 555 FIV, L’equipe, Laser 4.7, 29er, RS FEVA, Open Bic.

 

La premiazione

La premiazione di Millevele si svolgerà domenica 2 giugno alle 18 allo Yacht Club Italiano.

Il “Trofeo Millevele” sarà assegnato alla prima imbarcazione che taglierà la linea di arrivo. In caso di riduzione del percorso, sarà assegnato alla prima imbarcazione arrivata alla boa di riduzione del proprio percorso.

La “Coppa YCI” sarà assegnata alla prima imbarcazione arrivata in tempo reale tra le categorie V, VI, VII, VIII, IX.

Una bicicletta elettrica, un iPad Mini e un iPad con display Retina saranno inoltre sorteggiati tra tutti i partecipanti alla veleggiata che abbiano tagliato l’arrivo e che siano presenti alla premiazione.

La premiazione di Millevele Young si svolgerà domenica 9 giugno allo Yacht Club Italiano, appena possibile al termine dell’ultima prova in programma.

 

Il Trofeo Yacht Club Italiano sarà assegnato al primo classificato di ogni Classe partecipante e una mountain bike sarà estratta a sorte tra tutti i giovani partecipanti.

 

I partner di Millevele

Ogni anno crescono le aziende che collaborano al successo di questa grande festa del mare.

Un ringraziamento particolare alla Marina Genova Aeroporto e alla Marina Fiera Genova offrono ospitalità per gli ormeggi alle imbarcazioni provenienti dai porti della Liguria.

I partner di Millevele 2013: Agrimontana, Birra Dab – Gruppo Radeberger, Chanteclaire, Everthon, Helan, Icatfood, Latte Tigullio, Madiventura, Paglieri, Panini, Pharmanutra, Sauber, Star e Wd 40 Company.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione