MOD 70 European Tour: si chiude in bellezza a Genova

Conclusosi martedì il MOD 70 European Tour 2012, i 5 trimarani ormeggiati al Marina Aeroporto di Genova hanno disputato ieri lo Yacht Club Italiano Trophy .

4 Ottobre 2012 | di Redazione Liguria Nautica

Dopo Kiel, Dublino, Cascais, Marsiglia, il gotha della vela internazionale dei trimarani è sbarcato a Genova, concludendo il MOD 70 European Tour, iniziato lo scorso 30 agosto. Un’occasione più unica che rara e molto emozionante: i MOD 70 (Multi One Design) sono trimarani avvenieristici, lunghi 21,2 metri progettati dallo studio francese VPLP, che negli ultimi anni ha firmato scafi fra i più importanti del circuito della course au large internazionale. I MOD 70 sono barche di serie, cioè tutti rigorosamente uguali: come ci ha raccontato Michel Desjoyeaux ieri a Genova, “il bello di queste barche è che è l’equipaggio che fa la differenza nelle regate: abbiamo tutti le stesse barche, quindi è il fattore umano che fa vincere”. Martedì mattina presto i 5 equipaggi in gara sono arrivati a Genova, concludendo l’ultima tappa del tour. Un arrivo al fulmicotone, con Foncia di Michel Desjoyeaux che nell’ultimo miglio ha strappato la vittoria overall. Secondo, a soli due punti di distacco, il  team Spindrift  Racing (skipper Yann Guichard), terzi gli svizzeri di Race for Water, co-organizzatori del Tour (skipper Stève Ravussin), quarto il team Musandam – Oman Sail (skipper Sidney Gavignet) e quinti i francesi di Edmond de Rotchshild (skipper Sebastien Josse). Medaglia d’oro per la simpatia e disponibilità (e per gli splendidi gadgets…!) va invece sicuramente al team omanita di Oman Sail!

 

Le barche erano ormeggiate al Marina Genova Aeroporto, che ha accolto impeccabilmente l’organizzazione, gli equipaggi e la stampa. Ieri i 5 team sono stati impegnati nello Yacht Club Italiano Trophy: due regate che si sono svolte nello specchio d’acqua davanti allo YCI e che ha visto il team Spindrift Racing aggiudicarsi il primo posto, seguito da Oman Sail, Foncia, Race for Waters e Edmond de Rothschild. Ieri mattina sotto un bel sole e una piacevole brezza, gli equipaggi hanno incontrato la stampa alla Marina Genova Aeroporto per una conferenza di presentazione e dopo un pranzo offerto dalla Marina, i giornalisti e gli ospiti si sono imbarcati sui MOD 70 per le due regate in programma. Le condizioni meteo sono state perfette: vento 15-18 nodi con raffiche all’inizio del pomeriggio, sole e pare poco mosso. Io ero a bordo di Edmond de Rotchschild: è stata un’esperienza incredibile volare a 20-25 nodi e provare per qualche ora l’adrenalina di essere a bordo di una barca che ha impiegato 4 giorni e mezzo per percorrere l’Oceano Atlantico da New York a Brest!

 

Ieri in serata si sono svolte le premiazioni del European Tour e dello YCI Trophy presso lo YCI: tutti gli equipaggi erano presenti e la barca vincitrice Foncia , illuminata a festa, era ormeggiata davanti alla sede nautica,  creando un’incredibile colpo d’occhio.

 

Questi due giorni sono stati per Genova e per il mondo della vela italiano un’occasione unica, per ammirare da vicino queste incredibili barche e per respirare un po dell’aria della vela oceanica internazionale. All’anno prossimo per una nuova edizione dello European MOD 70!

 

Francesca Pradelli

(foto di proprietà di Liguria Nautica)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Eventi e fiere

ADRENALINA! La mia regata a bordo di un MOD70! VIDEO

  • 4 Ottobre 2012

MOD70 a Genova: Eugenio Ruocco si è imbarcato a bordo e ci racconta – anche con un video esclusivo – come funziona a bordo di questi velocissimi trimarani. Guardate che spettacolo e che battaglie con quella “volpe” di Michel Desjoyeaux

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione