Monaco Yacht Show: ecco le nostre impressioni

Il Monaco Yacht Show compie 26 anni: con 125 superyacht in esposizione il salone monegasco si conferma l'evento più importante del settore.

3 ottobre 2016 | di Paolo Gemelli

Come di consueto in questo periodo dell’anno, il Monaco Yacht Show fornisce un panorama piuttosto preciso del mercato degli yacht con lunghezza fuori tutto superiore a 30 metri.

125  imbarcazioni esposte nell’edizione 2016 tra cui 46 novità. Da circa un decennio la lunghezza fuori tutto media è compresa tra 40 e 50 metri sebbene nella flotta mondiale (4473 yacht, di cui l’84% a motore) non manchino vistose eccezioni a tre cifre.

Il 2015 è stato un anno complessivamente positivo per questo segmento di mercato: 186 le imbarcazioni vendute e 146 quelle consegnate. A conferma del crescente interesse verso gli explorer (scafi progettati per navigare fino ad alte latitudini) il cantiere olandese Damen ci conferma la vendita del primo esemplare di SeaXploer da 65 metri di cui avevamo parlato l’anno scorso.

La presenza sempre più regolare di toys come mini sottomarini o elicotteri sta rendendo la vita dei designer difficile a tal punto che, nemmeno troppo timidamente si affacciano al mercato le imbarcazioni di supporto. Sintetizzando si tratta di imbarcazioni che navigano insieme allo yacht con il solo scopo di ospitarne a bordo gli ‘accessori’ senza limitare eccessivamente lo spazio a disposizione degli ospiti. Non solo, navigando in aree a rischio di pirateria, il support yacht, sarebbe in grado di ospitare tecnologie e personale supplementare addetto alla security.

Paolo Andrea Gemelli

Foto di proprietà di Liguria Nautica riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione