Pegaso in fiamme, l'imbarcazione è totalmente distrutta
- 10 Giugno 2015
Si stanno svolgendo ad Ancona i Mondiali ORCi Adria Ferries, la rassegna iridata più importante per la vela d’altura, evento riconosciuto dall’ISAF. Sono ben 130 gli iscritti, in rappresentanza di 14 nazioni, con le barche italiane a giocare il ruolo di favorite. Tra queste, dopo quattro giornate di regate e tre prove portate a termine, brilla l’M 37 Low Noise.
La barca di Giuseppe Giuffrè, Yacht Club Chiavari, che vanta alla tattica Lorenzo Bodini e al timone Duccio Colombi, guida la classifica nel gruppo B, quello riservato alle barche più piccole. Ottimo fino a questo momento lo score di Low Noise: vittoria nella prova di esordio e un soddisfacente 2-1 nella regata offshore, che la proiettano in testa alla classifica davanti ai campioni in carica dell’NM38s Scugnizza, con altre tre barche appaiate al terzo posto.
La classifica generale provvisoria per il gruppo A vede in testa il Cookson 50 Calipso IV, secondo il Tp 52 Enfant Terrible, terzo il Tp 52 ANIENE, quarto il Tp 52 Hurakan, quinto il Grand Soleil 56 Marina Kastela.
Con una giornata nulla a causa della mancanza di vento, il Mondiale ORCi di Ancona si deciderà tutto nei due atti conclusivi e dato il livello tecnico degli equipaggi sarà grande battaglia.
Mauro Giuffrè