Mostri marini: incontrerestre la Rhinochiamaera sott'acqua?

La Rhinochimaera è una specie tipica degli abissi marini, dotata di un rostro sensoriale e di una spina dorsale molto velenosa

29 November 2013 | di Redazione Daily Nautica

Il mondo acquatico nasconde ancora molti misteri alla conoscenza umana: mostri degli abissi, mutamenti climatici che danno vita a nuove specie o causano il proliferare dannoso di altre, variazioni di marea e temperatura che portano i pesci di mare nei corsi di acqua dolce. Sono tanti gli aspetti misteriosi del mondo acquatico, e varie le specie di cui l’uomo sa pochissimo.

 

Una di queste è stata segnalata dalla CBC North sulla propria pagina facebook, con una foto che sta facendo il giro del mondo. Come potete vedere si tratta di un pesce alquanto singolare, con una pronunciata struttura ossea che fuoriesce dalla testa. Di cosa si tratta? Questo pesce, il cui corpo ricorda molto vagamente le sembianze di un grosso merluzzo, ma con una testa decisamente mostruosa, potrebbe essere una Rhinochimaera atlantica: una specie che vive nei misteriosi abissi oceanici.

 

Il grosso rostro piatto che sporge dalla testa è ricco di sensori e serve ad individuare le prede in zone dove il buio è quasi totale. La vera arma segreta di questo pesce è però forse quella difensiva: una potente spina dorsale, velenosa, che la Rhinochimaera estrae in caso di pericolo. Non esattamente un simpatico pesciolino da incontrare durante un’immersione.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR