Msc Meraviglia, cominciano i lavori di costruzione

I lavori sono cominciati nel cantiere francese di Saint Nazaire, sarà una delle più grandi al mondo con una capacità di oltre 5.700 passeggeri

21 Aprile 2015 | di Redazione Liguria Nautica

msc_orchestraLa prima nave di nuova generazione di Msc Crociere ha ufficialmente iniziato il suo percorso. Nei cantieri francesi di Saint Nazaire sono cominciati i lavori per la costruzione della prima nata della famiglia Classe Mista. Ribattezzata Msc Meraviglia sarà una delle più grandi al mondo per capacità, con oltre 5.700 passeggeri. I lavori dureranno circa due anni, con una messa in acqua nell’autunno 2016 e una consegna prevista a fine primavera del 2017, e garantirà sei milioni di ore di lavoro al cantiere transalpino. L’accordo siglato nel marzo scorso prevede la produzione di un’altra nave, con consegna prevista nel 2019, e l’opzione per altre due.

 

L’ambizioso obiettivo, ha precisato Gianni Onorato, Presidente del Cda, è di passare dagli attuali 1,7 milioni di passeggeri a 3,2 milioni con questo piano di investimenti, che oltre all’ordine a Stx comprende una commessa a Fincantieri per altre due navi, con opzione per una terza, battezzate ‘Classe Seaside’. La volontà di Msc è quella di restare “la compagnia più diversificata sul mercato, consolidando, da un lato, la leadership raggiunta nel Mediterraneo e dall’altro impegnandosi nell’ambizioso progetto di espandere la presenza in Nordamerica”.

 

Resta invece proiettata più lontano nel tempo la prospettiva di sviluppare una presenza in Cina, dove Msc crociere ha licenza di operare grazie alla joint venture con lo Shanghai Port International Cruise Terminal. “Al momento – ha spiegato Onorato – ci stiamo concentrando in maniera importante su questo progetto ambizioso di espansione nel mercato nordamericano, oi vedremo come muoverci. Credo che si debba fare una cosa per volta”.

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Mercato nautica

Varata la nuova MSC Seaside

  • Foto
  • 29 Novembre 2016

La nave ha una stazza lorda di 154.000 tonnellate, 2.067 cabine e un valore di 700 milioni di euro; potrà trasportare 5.179 passeggeri e sarà consegnata tra un anno

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione