Naufragio di un X-442 a Figueira: due le vittime

Una leggerezza dello skipper, condizioni meteo proibitive e una brutta onda nel momento peggiore sono la causa del naufragio di Figueira

16 aprile 2013 | di Redazione Liguria Nautica

Si dice che in mare la prudenza non è mai troppa, eppure a volte gli incidenti drammatici accadono comunque, se a una leggerezza si aggiunge la sfortuna di un’onda molto grossa nel momento sbagliato. E’ quello che è accaduto in Portogallo all’entrata del porto canale di Figueira.

 

Un X-442 battente bandiera tedesca, nonostante condizioni meteo severe, aveva deciso di entrare in porto sfidando le onde molto formate causate dal basso fondale. Un frangente ha spazzato la coperta della barca causando il cedimento dell’albero e immediatamente sono intervenuti i mezzi di soccorso.

 

Sul luogo sono giunti un gommone e un secondo mezzo di salvataggio partiti dalla base per il soccorso in mare di Figueira. Durante le operazioni di salvataggio, nel tentativo di abbordare la barca, il gommone con tre agenti della polizia marittima portoghese a bordo, a causa di un’onda molto grossa, si è ribaltato. La stessa onda ha fatto cadere in mare due membri dell’equipaggio del X-442.
Con cinque uomini in mare e l’impossibilità di recuperarli velocemente, sono intervenuti altri mezzi di soccorso incluso un elicottero che, con non poca fatica, hanno recuperato gli uomini caduti in mare concludendo le operazioni di salvataggio nella notte tra mercoledì e giovedì. Una volta che i naufraghi sono stati trasportati sulla spiaggia si è constatato che uno dei tre agenti di polizia caduti in mare, era deceduto. Stessa sorte è toccata a un membro dell’equipaggio della barca. I sopravvissuti avevano dei sintomi di ipotermia e sono stati condotti di urgenza in ospedale.

 

Secondo la polizia marittima di Figueira lo skipper della barca non avrebbe dovuto tentare l’ingresso nel porto canale ma dirigersi verso un altro approdo vicino con un’imboccatura più agevole.

 

M.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione