La nautica riparte dal Big Blu

Presentato oggi nella Sala del Tempio di Adriano, il Salone della Nautica e del Mare

8 February 2011 | di Redazione Daily Nautica

big_bluQuando la passione per il mare si fa stile di vita, Big Blu diventa il luogo ideale dove vivere le proprie passioni. Presentato oggi nella Sala del Tempio di Adriano, il Salone della Nautica e del Mare, in programma in Fiera Roma dal 19 al 27 febbraio, vedrà oltre 800 imbarcazioni esposte con le anteprime e le novità dalle barche a vela a quelle a motore, ai gommoni, ai motori marini, ai servizi per la nautica, all’abbigliamento tecnico, fino alla pesca sportiva e professionale.

Forte della precedente edizione che ha contato 140.000 presenze, Big Blu torna con un doppio weekend in cui la vela sarà protagonista con prestigiosi marchi come Jeanneau e Beneteau. Tra le novità della quinta edizione ci saranno le ultime produzioni dei cantieri specializzati nella realizzazione di imbarcazioni open in cui velocità e design si coniugano all’alta tecnologia.

Ampia l’esposizione di produttori di fisherman, imbarcazioni utilizzate per la pesca sportiva lontano dalla costa. E ancora, i motori ecologici a propulsione ibrida di ultima generazione, le strumentazioni alimentate dalle energie rinnovabili, e infine yacht da sogno dove lusso e design funzionale si incontrano grazie all’esperienza della migliore cantieristica nazionale e internazionale.

Oltre 70 poi, le imprese laziali che saranno presenti a Big Blu. In particolare, 22 cantieri e 48 imprese del settore della subfornitura e dell’accessoristica per la nautica impreziosiranno il Salone grazie alla collaborazione di Unioncamere Lazio, Camera di Commercio di Roma, Camera di Commercio di Latina.

Accanto all’ampia rassegna di barche esposte nelle aree del Boat Show Roma, dedicato alla nautica da diporto, e del Gommoshow, il Salone del Battello Pneumatico giunto alla sua decima edizione, Big Blu offrirà una panoramica a 360 gradi sul mare, a cominciare dagli sport acquatici. Non solo la vela sportiva, che grazie ai tecnici della Federazione Italiana Vela potrà essere praticata dai più piccoli nella piscina allestita appositamente, ma anche il surf, il windsurf e gli ultimi arrivati fra gli sport acquatici: il Kitesurf ed il S.u.p. Quest’ultimo, lo Stand Up Puddle, nasce alle Hawaii e ha già invaso la California, e quest’anno, prima di approdare sulle spiagge italiane, arriverà a Big Blu dove si potrà partecipare a dimostrazioni pratiche grazie alle tavole messe a disposizione dalle migliori aziende del settore.

Torna poi l’appuntamento con World Fishing, l’area tutta dedicata alla pesca sportiva e alle attività connesse, che ospiterà il meglio delle aziende italiane ed estere.

Novità assoluta del Salone 2011 sarà la rassegna Outdoors, dedicata alla vita e al turismo all’aria aperta che darà la possibilità di testare le potenzialità di un turismo innovativo e integrato con la natura, aprendo le porte a una cultura responsabile.

Entrambi i Saloni inaugureranno il 24 febbraio e saranno aperti fino alla chiusura di Big Blu, domenica 27 febbraio.

Anche quest’anno partner prestigioso di Big Blu sarà il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali presente alla manifestazione con il progetto “Obiettivo Mare”. Attraverso conferenze, seminari, incontri bilaterali, percorsi informativi e dimostrazioni scientifico-culturali, il Ministero avvierà un percorso di analisi e definizione di strategie di sviluppo per l’economia e la valorizzare del mare.

Non poteva mancare poi l’anima culturale di Big Blu. Promuovere la cultura del mare, farne conoscere bellezze e criticità così da salvaguardare un patrimonio unico e prezioso: questo lo spirito di PELAGOS Sea Heritage Exhibition lo spazio di Big Blu dedicato alla comunicazione del Mare. Pelagos  non presenterà solo esposizioni, momenti seminariali, attività scientifiche e divulgative ma ospiterà anche la seconda edizione del “Sea Heritage Best Communication Campaign Award”, il premio internazionale dedicato alla valorizzazione del Patrimonio Marittimo, Ambientale ed Energetico dell’area mediterranea, e il 13° “Festival Internazionale del Mare”, una tra le principali manifestazioni di video e fotografia subacquea a livello europeo. Agli studenti poi, sarà riservato il “Big Blu Project”, uno stimolante concorso di arti grafiche, di fotografia e video inserito nell’ambito della campagna di divulgazione e sensibilizzazione patrocinata dall’Unesco “Un passaporto per il Mare”.

E ancora, Big Blu sarà enogastronomia d’autore. Il Salone ospiterà infatti la sesta edizione di Culinaria, la rassegna di alta gastronomia dove oltre venti chef, tra i più famosi d’Italia, come Enrico Crippa, Angelo Troiani, Adriano Baldassarre, Cristina Bowerman, offriranno al pubblico lezioni di cucina e degustazioni.

PARTNERSHIP BIG BLU

Alitalia, Trenitalia, BCC e RTL: questi i prestigiosi partner di Big Blu 2011.

Fiera Roma garantisce agevolazioni per chi arriva al salone sia in treno che in aereo. Trenitalia garantisce un ingresso ridotto o un due ingressi al prezzo di uno a tutti coloro che presenteranno alle casse il biglietto del treno (recante la stessa data del giorno di ingresso in fiera). Per i dettagli sulle altre agevolazioni riservate a chi viaggia in treno, consultare il sito www.big-blu.it nell’apposita sezione. Alitalia ha riservato poi ai primi 300 soci MilleMiglia che prenoteranno il biglietto d’entrata al Salone Nautico attraverso il circuito Listicket, uno sconto del 10% sulle tariffe per i voli nazionali per Roma (esclusi tasse e supplementi). La promozione è valida per l’acquisto dei biglietti dal 1° al 23 febbraio 2011, per volare dal 17 al 28 febbraio.

E ancora, ai clienti “private” dell’istituto di credito romano BCC sarà garantito l’ingresso gratuito mentre a tutti i visitatori verranno riservate interessanti proposte di leasing e specifiche soluzioni di conto corrente.

Big Blu sarà infine sempre in onda sulle frequenze di RTL, radio ufficiale della Fiera che darà la possibilità di dialogare con i diportisti di tutta Italia.

Grazie anche alla collaborazione con Lega Navale Italiana, Assomarinas, Assonautica, Assonat con le Capitanerie di porto e la Guardia Costiera, collaborazioni ormai consolidate, Big Blu presenterà un ricco calendario di convegni per operatori e appassionati, confermandosi anche un’occasione di contatto fra le istituzioni coinvolte nella regolamentazione e nella vigilanza delle attività marittime.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR