Nautica Italiana lancia il Versilia Yachting Rendez-vous: possibile tregua con UCINA all’orizzonte?

L'organizzazione degli spazi fieristici è stata affidata a Fiera di Milano che metterà a disposizione il suo know-how specializzato

25 Gennaio 2017 | di Redazione Liguria Nautica
Il porto di Viareggio
Il porto di Viareggio

E’ ufficiale, la sfida è lanciata: Nautica Italiana va a Viareggio per organizzare il primo Versilia Yachting Rendez-vous, in calendario dall’11 al 14 maggio 2017. Così l’evento che inizialmente era stato ideato per Genova, area Porto Antico, spicca il volo verso la Toscana.

Siamo quindi allo scontro finale tra UCINA e Nautica Italiana? Non sembrano questi i termini dato che, come rilevato da TheMediTelegraph, all’orizzonte sembra esserci un nuovo tavolo tecnico per trovare un accordo tra le due associazioni e le istituzioni politiche. Ricordiamo che il sottosegretario  allo Sviluppo economico Ivan Scalfarotto aveva infatti dichiarato che in mancanza di un’intesa tra le associazioni di categoria sarebbe stato difficile stanziare finanziamenti per gli eventi di settore. 

La mossa di Nautica Italiana non va neanche letta come una sfida aperta al Salone di Genova. Di fatto l’evento fieristico ideato per Viareggio non è alternativo a Genova ma piuttosto lo si potrebbe considerare complementare.

Il salone toscano sarà infatti calibrato sul segmento dei grandi yacht con un target di lusso più marcato rispetto all’evento ligure. L’organizzazione degli spazi fieristici è stata affidata a Fiera di Milano che metterà a disposizione il suo know-how specializzato.

Se l’intesa tra UCINA e Nautica Italiana dovesse andare in porto, potrebbero per la prima volta convivere due eventi di settore importanti e non in competizione. E se alla fine da questo conflitto ne uscisse qualcosa di buono per la nautica e il diporto italiano?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione