Nautica Italiana presenta il suo Manifesto

Nautica Italiana presenta Nautica 365, manifesto programmatico che illustra le linee guida dell'associazione e le intenzioni per il comparto

30 October 2015 | di Redazione Daily Nautica

Prosegue il cammino programmatico di Nautica Italiana con la presentazione del Manifesto Nautica 365 questa settimana, un documento presentato alla stampa e articolato in più punti, con il quale l’associazione che vede al vertice Lamberto Tacoli ha illustrato le proprie linee guida e le iniziative che intende portare avanti per il comparto. Da segnalare che, in occasione della presentazione di Nautica 365, era presente il Presidente di Confindustria Squinzi. Un segnale da interpretare, data la manifesta volontà di Nautica Italiana di entrare a fare parte di Confindustria, come ha dichiarato Tacoli nella nostra intervista. Una posizione che invece la Presidente UCINA Carla Demaria ha smentito nelle dichiarazioni rilasciate alla nostra testata.

Il Manifesto di Nautica Italiana

“NAUTICA ITALIANA”, l’associazione nata con lo scopo di riunire le eccellenze dell’intero comparto – Industria, Servizi e Territori – per disegnare la strategia di sviluppo del settore per una crescita di sistema sia a livello nazionale che internazionale, a soli 2 mesi dalla sua costituzione ufficiale, si presenta al mercato ancora più forte e con importanti proposte.

 

Gli associati sono già passati da 25 a ben 44 brand eccellenti, in rappresentanza di oltre l’80% del valore della produzione della cantieristica italiana e un fatturato complessivo, inclusi i servizi, che supera 1,2 miliardi di euro.

La costante crescita del consenso degli operatori, rappresentativi non solo dell’Industria produttiva ma sempre di più anche dei Servizi e del Territorio, intorno al progetto NAUTICA ITALIANA conferma la necessità di perseguire celermente gli obiettivi prefissati dall’Associazione:

 

  1. Valorizzare il prodotto e servizio nautico quale espressione del Made in Italy
  2. Restituire al comparto l’elevato livello di reputazione che merita
  3. Supportare l’Export e la ripresa del mercato domestico.

 

In quest’ottica NAUTICA ITALIANA presenta “NAUTICA 365”, progetto strategico a 360° per 365 giorni all’anno che, coerentemente agli obiettivi, è basato su tre pilastri portanti:

 

  1. Proposte legislative concrete per supportare la crescita: nasce il Manifesto della Nautica Italiana
  2. Traduzione della Carta dei valori in strumenti concreti: nasce il “Contratto etico” a garanzia di serietà e trasparenza
  3. Piano di promozione nazionale e internazionale: nasce una nuova strategia di eventi per il comparto.

 

«NAUTICA 365»: MANIFESTO DELLA NAUTICA ITALIANA

Dalla chiara consapevolezza della necessità assoluta di ridare slancio al comparto partendo dalla definizione di un quadro normativo che, correggendo alcune distorsioni, ristabilisca definitivamente fiducia e chiarezza sia tra gli operatori che tra la clientela nazionale e internazionale, con il “Manifesto della Nautica Italiana” l’Associazione avanza nove proposte essenziali, che rappresentano un pacchetto di interventi realizzabili tutti insieme con una normativa chiara ed integrata, relative a cinque ambiti strategici.

  • Fiscalità e trasparenza
  • Sviluppo della piccola media nautica
  • Supporto all’industria dei Grandi Yacht e i suoi servizi
  • Sostegno agli operatori di Marina e infrastrutture
  • Semplificazione delle procedure

Le nove proposte sono:

  1. Un  “Bollino Oro” che anticipi i controlli a terra invece che in mare
  2. La moratoria dei controlli a bordo fino all’adozione del Registro Telematico
  3. Creazione di strutture ricettive per i natanti, a gestione senza scopo di lucro
  4. Istituzione di un Registro Italiano concorrenziale per grandi yacht commerciali
  5. Normativa per i titoli professionali in linea con quella degli altri Paesi europei
  6. Uniforme applicazione dell’IVA al 6,6% per il noleggio delle navi da diporto
  7. Mantenimento dei patti contrattuali dello Stato per le concessioni dei marina
  8. Emanazione dei principali Decreti attuativi del Codice della Nautica entro 12 mesi
  9. Una definitiva semplificazione della burocrazia e delle norme

NAUTICA ITALIANA, lavorando a fianco delle Istituzioni, potrebbe garantire  un risultato  concreto e importante per il settore nautico e quindi per l’occupazione, a fronte di un minimo impatto economico per lo Stato.
«NAUTICA 365»: CONTRATTO ETICO

Prendendo atto dell’esistente gap reputazionale che penalizza ingiustamente le nostre industrie operanti sui mercati internazionali, fin dalla sua costituzione l’Associazione ha considerato quale parte integrante e fondante del proprio Statuto la “Carta dei Valori”, che detta regole, principi e valori etici e comportamentali delle aziende associate. Per tradurre l’insieme di tali principi in un concreto e diretto vantaggio per i clienti, contribuendo a sostenere la credibilità degli operatori, nasce il “Contratto Etico” che la maggioranza degli operatori del comparto, in quanto associati a NAUTICA ITALIANA, si impegnano ad adottare, e i cui contenuti essenziali sono:

  • Costantee tempestiva informazione al Cliente di ogni eventuale scostamento dalle condizioni concordate
  • Rispetto delle caratteristiche tecniche e identificative dei componenti, così come previste dalle condizioni contrattuali
  • Impegno al rispetto dei principi di sicurezza del lavoro, di etica sociale e salvaguardia dell’ambiente.

 

«NAUTICA 365»: UNA NUOVA STRATEGIA DI EVENTI

Partendo da un’approfondita analisi dello scenario complessivo, delle priorità di crescita estera e delle esigenzedel comparto per un supporto alla promozione sul mercato domestico, NAUTICA ITALIANA ha elaborato una strategia di promozione basata sullo sviluppo di nuovi eventi dedicati al settore, in collaborazione con partner professionali, e completato da nuove formule di presidio di eventi esistenti nazionali e internazionali. Un piano la cui tempistica di sviluppo (primavera/estate) tiene conto dell’opportunità di fornire delle vere anteprime rispetto al calendario dei principali Boat Show europei, e la cui collocazione geografica risponde alla necessità di ottimizzare l’organizzazione logistica degli operatori.

Punti cardine di tale strategia saranno l’organizzazione di due importanti eventi espositivi: uno dedicato alla piccola e media nautica, che avrà luogo idealmente in primavera, in Liguria o in Toscana; uno dal carattere fortemente internazionale dedicato alla grande nautica, che avrà luogo idealmente in estate, in Campania o in Sardegna.

Parallelamente, sempre in collaborazione con partner professionali e in sinergia con Fondazione Altagamma, NAUTICA ITALIANA sta sviluppando format innovativi di presidio dei principali eventi esteri per la promozione di «Italian Yachting Lifestyle», oltre che un programma di iniziative collaterali ai grandi eventi finalizzati a far vivere la Nautica 365 giorni l’anno.

 

«NAUTICA 365»: MONITORAGGIO DEL COMPARTO

Infine, coerentemente al programma di lavoro annunciato, NAUTICA ITALIANA ha iniziato a impostare la raccolta ed analisi dei dati e delle statistiche su produzione e vendite relative al mercato nazionale ed internazionale, per costituire un completo e attendibile strumento al servizio degli operatori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR