
Ecco il concept Vanguard, il “castello marino” di Hydro Tec
- Foto
- 6 Novembre 2020
Swan, un nome, un mito, un’icona. Per i 50 anni di Swan, Nautor ha deciso di fare le cose in grande e negli ultimi mesi gli annunci di nuovi progetti si stanno susseguendo.
La barca dei 5o anni sarà lo Swan Club 50, un One Design dedicato alle performance, un vero purosangue da regata il cui progetto è stato affidato all’argentino Juan juan kouyoumdjian, un designer che di barca da regata se ne intende avendo vinto con i suoi progetti la Volvo Ocean Race. Il look aggressivo dello Swan 50 non mente, la velocità sarà il pane quotidiano di questo mezzo.
Non sarà l’unica novità di questo 2016, salendo leggermente di lunghezza arriviamo allo Swan 60S, progetto German Frers, recentemente presentato al Boot di Duesseldorf. Un modello in linea con gli ultimi recenti Swan da crociera, dedicato alle lunghe navigazioni o alle prove offshore.
L’ultima novità in termini di tempo è di questi giorni e si chiama Swan 78. Ancora la firma di Frers, per un modello che progettualmente si sviluppa dalle sorelle più grandi Swan 80 e Swan 82. Una barca con una coperta all’insegna della massima pulizia, volumi leggermente più abbondanti rispetto alle sorelle maggiori, con il doppio timone che sembra ormai essere la tendenza degli yacht moderni.
Da vecchio progettista, nonostante tutta la evoluzione tecnica sui materiali, l’armamento, le forme idrodinamiche, mi sembra, posso sbagliami, si rasenti la follia: tutto quanto fa spettacolo: TETREHEDROM !!!!!!
Alessandro Fabroni