Noleggio occasionale: in arrivo procedure fiscali agevolate

Qualche passo avanti per aiutare la nautica, tramite procedure fiscali agevolate per il noleggio occasionale di barche

18 dicembre 2013 | di Redazione Liguria Nautica

Buone notizie per la nautica: procedure più facili per i contribuenti che svolgono in forma occasionale attività di noleggio di imbarcazioni e navi da diporto per dichiarare e versare l’imposta sostitutiva del 20%. Era uno dei provvedimenti attesi, ma non tra i più urgenti, per provare a ridare fiato al settore e sarà interessante adesso valutare la risposta degli utenti.

 

E’ quanto annuncia l’Agenzia delle Entrate in una nota nella quale si precisa che tra le novità c’ è la possibilità di richiedere l’agevolazione con la dichiarazione dei redditi. Il provvedimento diffuso oggi precisa che per poter fruire dell’imposta sostitutiva è necessario aver precedentemente inviato all’Agenzia delle Entrate la “comunicazione di effettuazione del noleggio in forma occasionale”, disponibile sul sito internet delle Entrate.

 

I contribuenti titolari o utilizzatori di imbarcazioni, sia persone fisiche sia società che in base all’oggetto sociale non svolgono attività di noleggio e locazione, dovranno indicare nella dichiarazione dei redditi i proventi derivanti dall’attività di noleggio occasionale. La dichiarazione sarà valida anche come richiesta di applicazione dell’imposta sostitutiva. In attesa dell’attivazione della procedura di invio telematico, i contribuenti dovranno conservare, fino allo scadere dei termini di decadenza dell’attività di accertamento, l’originale del modello di comunicazione, la ricevuta dell’invio della comunicazione e la documentazione relativa ai pagamenti ricevuti per l’attività di noleggio, in modo da poter dimostrare di aver diritto al regime agevolato.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione