Normativa e tecnica: in arrivo importanti novità per i Commercial Yacht

Gli effetti di tali accorgimenti, tralasciando la parte meramente economica, potrebbero essere assai positivi almeno per quanto riguarda la sicurezza in genere nonché per una migliore e corretta gestione delle manutenzioni ordinarie

25 August 2016 | di Redazione Daily Nautica

Negli ultimi mesi sembra esserci stato un certo “movimento” sul fronte delle certificazioni e della classificazione per i c.d. commercial yacht che già da un po’ di tempo hanno interessato parecchi registri navali (bandiere) e, naturalmente, armatori.

Attualmente tra le amministrazioni marittime che hanno adottato tali novità spicca sicuramente quella Inglese la quale sembra essere stata se non la prima, quantomeno quella tra le più importanti ad adottare questi nuovi regolamenti tecnici; molti altri registri sembrano essere comunque in procinto di adeguarsi a queste novità.

Per quanto riguarda l’Italia attualmente non abbiamo notizie certe e verificabili ma non è inverosimile trovare inserito sul nuovo codice della nautica, in corso di stesura, anche un allineamento in questo senso da parte dell’Italia.

Ma andiamo a capire cosa potrebbe cambiare. Questi nuovi regolamenti di classificazione navale, che comunque sul diporto dovrebbero essere applicati alle sole unità adibite ad utilizzi commerciali, andranno a modificare i requisiti e i tempi di rinnovo, tipologie di ispezione inserendo, anche in fase di registrazione delle unità, attività di pura classificazione così come attualmente avviene per le unità mercantili che per l’appunto sono soggette ad attività di classifica.

Ciò detto questo porterà sicuramente ad ispezioni più approfondite nonché, in riferimento alla ciclicità, a visite con scadenze (dunque tempi) eventualmente minori rispetto ad oggi.

Gli effetti di tali accorgimenti, tralasciando la parte meramente economica, potrebbero essere assai positivi almeno per quanto riguarda la sicurezza in genere nonché per una migliore e corretta gestione delle manutenzioni ordinarie che, con tutta probabilità, dovranno essere messe al primo posto al fine di ottenere i necessari rinnovi al fine di poter navigare.

Ma non è l’unico effetto positivo. Il riflesso nell’applicare dei parametri di classificazione navale, lo si ripete così come avviene per le unità mercantili (o in una applicazione similare), non potrà che influire anche sugli aspetti estimativi delle stesse unità soggette a queste certificazioni, sicuramente più efficaci e stringenti di quelle attualmente previste dalle varie normative internazionali e nazionali fin d’ora applicate per il diporto commerciale per unità sotto le 500 GT.

Molto probabilmente un tale scenario potrebbe anche portare ad un ovvio cambiamento di equilibri in riferimento al mercato del charter, nel quale i vari operatori avranno un’ulteriore coefficiente da tener in considerazione e che, non inverosimilmente, premierà (come spesso accade) i migliori player.

Daniele Motta

Perito e Consulente Navale

Tel. +39 389 006 3921

info@studiomcs.org

www.perizienavali.it

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR