Nuova carena per il 38’ ma il concept Heron Yacht non cambia

La novità assoluta a livello tecnico è l’inserimento nell’opera viva dei pattini di sostentamento idrodinamico da mezza nave fino a poppavia per agevolare la planata e sfruttare appieno la potenza dei motori

27 September 2020 | di Andrea Bergamini
Heron Yacht - Heron 38
Heron 38

La filosofia di Heron Yacht si conferma coraggiosa e poliedrica. Le linee d’acqua del nuovo 38, rispetto al primogenito Heron 56, sono state, infatti, ridisegnate appositamente per sfruttare appieno le diverse propulsioni previste. La novità assoluta a livello tecnico è l’inserimento nell’opera viva dei pattini di sostentamento idrodinamico da mezza nave fino a poppavia, proprio per agevolare la planata e sfruttare appieno la potenza dei motori fuoribordo di ultima generazione di cui sarà dotato il primo modello.

Il focus della linea progettuale prevedeva la realizzazione di un 38’ con lunghezza di omologazione inferiore a 10 metri, affinché rientrasse nella categoria natanti e agevolasse così i costi d’esercizio, pur mantenendo le caratteristiche di spazi e sicurezza di uno scafo di dimensioni maggiori. Prosegue quindi il lavoro sulla prima stampata di Heron 38 pronta in cantiere con l’impiego di maestranze altamente qualificate, nonché materiali di ultima generazione.

Questi ultimi sono certificati secondo le normative vigenti e presentano caratteristiche tecniche e strutturali che permettono l’abbassamento del peso totale dell’imbarcazione, con conseguenti incrementi in termini di velocità e autonomia. Per l’allestimento, il cantiere ha stretto rapporti di partnership con una rete di fornitori nazionali, scelta mirata ad agevolare l’italianità e le eccellenze del nostro Paese anche in ambito nautico.

Al momento è in corso l’allestimento degli interni con la realizzazione dei mobili, che saranno successivamente collocati a bordo già rifiniti una volta ultimata la fase di stesura degli impianti. Non cambiano invece le forme dell’opera morta, che richiamano quasi integralmente lo yacht con il quale il cantiere si era affacciato sul mercato, ovvero il 56.

Dal progetto iniziale sono stati modificati alcuni elementi per agevolare l’ingresso di luce naturale sottocoperta. Sulle murate sono state infatti inserite finestrature generose, che comunque non vanno ad intaccare la vista d’insieme della barca. L’obiettivo è quello di mantenere lo stile che identifica il brand Heron Yacht.

Il piano di coperta ospita un grande mobile bar con frigo integrato, top a ribalta, piano di lavoro con lavello e fuochi a induzione. Un ampio gavone prevede lo stivaggio della zattera per un facile accesso, mentre nel grande pozzetto i divanetti contrapposti con tavolo centrale possono trasformarsi in un ampio prendisole. Il grosso portellone poppiero nasconde uno spazio coperto per lo stivaggio di toys acquatici e il T-top sarà realizzato in carbonio per contenere i pesi, strizzando altresì l’occhio all’economia nei consumi.

Per quanto riguarda la compartimentazione interna, le ambientazioni risultano eleganti e sobrie per il massimo comfort a bordo. Nella versione standard è prevista una cabina con letto doppio e bagno separato con doccia integrata. La versione opzionale prevede invece altri due letti di dimensioni ridotte al di sotto del piano di coperta, in corrispondenza della zona di guida.

Caratteristiche tecniche

Lunghezza fuori tutto: 11,65 mt (compresa ancora di prua e pedana poppa)

Lunghezza scafo: 9,99 mt (categoria natante <10 mt con pedana riportata)

Larghezza max: 3,63 mt

Dislocamento max: Walkaround 7,0 Ton – Day Cruiser 7,6 Ton

Pescaggio max: 0,95 mt

Serbatoio acqua dolce: 250 lt

Serbatoio carburante: 900 lt

Cat CE progettazione: “B”

Prestazioni EFB 2×400 hp: Walkaround 41 Kn – Day Cruiser 40 Kn

Prestazioni FB 2×350 hp: Walkaround 42 Kn – Day Cruiser 41 Kn

HERON YACHT

Sede operativa: Lungomare della Salute, 2 (Darsena di Fiumicino) 00054 Fiumicino (Rm) – Italia

Tel: +39 06 65028807

www.heron-yacht.it

info@heron-yacht.it

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR