Nuova stagione per “Liberi Tutti”, quest'anno in collaborazione con la onlus “Tender to Nave Italia”

Liberi Tutti, progetto creato e realizzato dal UF Salute Mentale Adulti della AUSL n.12 Versilia, con la partecipazione attiva del Circolo Velico Marina di Pietrasanta, inaugura un nuovo esperimento in collaborazione con la onlus Tender to Nave Italia, fondazione costituita da Yacht Club Italiano e Marina Militare Italiana

22 May 2012 | di Redazione Daily Nautica

Liberi Tutti dà il via alla stagione estiva con un nuovo progetto formativo: nel mese di giugno, il team del UF Salute Mentale Adulti della AUSL n.12 Versilia avrà la possibilità di trascorrere 5 giorni a bordo di Indomabile Pensiero, barca a vela di 65 piedi che Liberi Tutti ha preso in charter dalla Fondazione Tender to Nave Italia, costituita dallo Yacht Club Italiano e dalla Marina Militare Italiana.

 

A bordo con loro: il comandante di Indomabile Pensiero, due infermieri, un educatore e lo skipper che segue i pazienti durante tutto l’anno. La crociera formativa si svolgerà nelle acque liguri e consentirà ai naviganti di approfondire l’esperienza velica già acquisita nel corso degli anni.

 

Liberi Tutti prevede lezioni invernali nelle acque del Lago di Massaciuccoli e un intenso programma estivo di uscite in mare nelle acque della Versilia con regata di fine corso nel mese di settembre. Dal 2009 il progetto Liberi Tutti avvicina alla navigazione a vela giovani pazienti psichiatrici attraverso una costante formazione sul territorio.

 

Sotto la direzione del Prof. Mario Di Fiorino, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale in Versilia, le attività del progetto Liberi Tutti si sono sviluppate nel corso di tre stagioni con l’entusiastica partecipazione dei pazienti, con una positiva ricaduta per la loro salute e con grande soddisfazione umana e professionale del personale dedicato.

 

Per maggiori informazioni contattare Raffaella Agrippa, presso il Dipartimento di Salute Mentale Adulti dell’Ospedale Versilia. Cell. 3292604573

 

(nella foto, la Nave Italia in uso alla fondazione Tender to Nave Italia)

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR