Nuovo Frauscher 1414 Demon Air: l’eleganza del carbonio e spazi interni sorprendenti

Design accattivante e alte prestazioni sono le principali caratteristiche della première mondiale di Frauscher al Salone di Cannes: il nuovo Frauscher 1414 Demon Air. Siamo stati a bordo per visitarlo

13 settembre 2019 | di Giuseppe Orrù

Il Cannes Yachting Festival ha ospitato l’anteprima mondiale del 1414 Demon Air Frauscher, una barca che riassume tutti gli stilemi tipici del marchio: la prua dritta e verticale, le sponde a forma di Z e il parabrezza privo di cornice.

Grazie alla posizione centrale della timoneria regolabile, la variante Air offre più spazio e comfort rispetto ai precedenti yacht Frauscher. Sul ponte è stata allestita un’accogliente area relax con un bar e una spaziosa piattaforma da bagno. All’interno della barca sono presenti un salotto con un angolo cottura, un bagno e una cabina che può ospitare fino a quattro persone in due ambienti. Attributi che fanno di 1414 Demon Air una barca di innegabile eleganza ma anche incredibilmente versatile, adatta alle escursioni di breve o lunga durata.

Siamo stati a bordo del nuovo 1414 Demon Air. Sono due le caratteristiche che lo distinguono non solo dagli altri modelli Frauscher, ma anche dalla concorrenza: la più apprezzata è il T-top realizzato in fibra di carbonio e con un peso di soli 150 chili. Il parasole si trasforma così in un vero e proprio oggetto di design. Con le prese d’aria laterali e i supporti a cerniera del tetto apribile nel salotto centrale, anch’essi realizzati in fibra di carbonio, Frauscher ha messo in luce la sua abilità nell’impiegare questo materiale resistente e leggero.

Oltre a riparare dal sole, il tetto apribile dispone di altoparlanti per una migliore acustica hi-fi a bordo, nonché di un’illuminazione a Led regolabile. Un’altra caratteristica è il tavolo automatico estraibile nell’area relax a prua: il tavolo di teak di 4 metri quadrati non solo può abbassarsi a livello dei cuscini dei sedili per creare una zona prendisole riparata, ma può anche sparire del tutto nel pavimento del pozzetto. A febbraio 2018 Michael Frauscher, direttore generale responsabile della produzione e dello sviluppo, ha ricevuto il Premio di Design della Repubblica Federale Tedesca per il modello 1414 Demon.

Il 1414 Demon Air monta di serie due motori per una potenza complessiva di 800 hp. È stato realizzato con cura nel cantiere navale di Ohlsdorf, in Austria, dove l’azienda può offrire ai clienti un altissimo livello di personalizzazione, a cominciare dal colore dello scafo o dalla scelta dei motori, fino ai materiali utilizzati o all’impianto audio. I modelli Frauscher sono distribuiti in Italia in esclusiva dal Cantiere Nautico Feltrinelli di Gargnano, sulla riva del lago di Garda.

 

Videoservizio di Giuseppe Orrù

Riprese di Maria Elena Iafolla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione