Ops! Forse c’era una roccia, spettacolare incaglio in Bretagna

Un Southerly 110 si incaglia all'imboccatura di un Porto in Bretagna e la marea trasforma l'inconveniente in un incidente spettacolare

6 July 2016 | di Redazione Daily Nautica

Le maree in Francia, si sa, possono giocare brutti scherizi: con escursioni tali che in alcune ore si può navigare in certi punti, in altre no. L’esito di questo fenomeno questa volta ha avuto effetti spettacolari.

L’imbarcazione in questione, una barca a vela di 10 metri, il Southerly 110 Solan Spirit, battente bandiera inglese , era uscita dal porto di Paimpol, in Bretagna, e ha urtato un basso fondale nei pressi del porto di Pors Even restando incagliata.

La fase della marea era calante, di conseguenza in poche ore l’imbarcazione è rimasta circa due metri sopra il livello dell’acqua. Fortunatamente la barca a vela era semplicemente poggiata sulle rocce e a parte lievi danni non ha subito conseguenze serie. Con la risalita della marea la barca è stata disincagliata e condotta in porto per una perizia. Nessun ferito tra i membri dell’equipaggio.

Scheda tecnica Southerly 110

Cantiere: Southerly

Lunghezza: 10,82 mt

Larghezza: 3,57 mt

Immersione: 0.72-2.18 mt

Dislocamento: 6980 kg

Superficie velica: randa 23 mq, genoa 31 mq

Motore: Yanmar 3YM30 29hp

 

Foto Marcel Brézellec

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR