Per gestire la nuova darsena nautica nasce Marina Fiera Spa

9 February 2010 | di Ale Fossati

fiera_di_genovaE’ stata presentata questa mattina a Palazzo San Giorgio di Genova Marina Fiera Spa, la nuova società costituita da Fiera di Genova Spa e Ucina, l’Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche, per partecipare al bando di gara per la gestione della nuova darsena nautica del quartiere fieristico genovese. Con uno specchio acqueo di 63 mila metri quadrati e un piazzale di 12 mila 500 metri quadrati, l’area, di proprietà  dell’Autorità Portuale, è destinata a diventare un hub per superyacht.

 

Il bando di gara, secondo quanto dichiarato dal presidente dell’Autorità Portuale Luigi Merlo, sarà aperto entro la fine dell’estate.  Tra gli obiettivi della nuova società, partecipata all’82% da Fiera di Genova e al 18% da Ucina, lo sviluppo e l’infrastrutturazione dell’area nell’ottica di un’ulteriore crescita del Salone Nautico Internazionale, l’organizzazione di attività nautiche e diportistiche di alto livello durante il resto dell’anno e  la promozione, in collaborazione con le istituzioni competenti, di strumenti urbanistici idonei a rendere fruibile la struttura alla cittadinanza nell’ambito del waterfront genovese.

 

“Marina Fiera Spa –spiega il presidente di Fiera di Genova Paolo Lombardi- è il soggetto più titolato a garantire alla nuova darsena la conferma del successo mondiale del Salone Nautico e l’affermazione come struttura di riferimento per la nautica d’eccellenza e di attrazione per forme qualificate di svago e turismo, con un grande ritorno sia economico che d’immagine per il capoluogo ligure”. Secondo una ricerca dell’Osservatorio Nautico Nazionale, infatti, la struttura, che ad oggi offre 40 posti barca per maxi yacht e 110 per altre imbarcazioni, sarebbe in grado di creare da un minimo di 35 ad un massimo 75 nuovi posti di lavoro e di generare un indotto economico per il territorio di circa 10 milioni di euro all’anno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR